La timeline della storia dei font

Mentre facevo una ricerca su internet mi sono imbattuto in questo interessante strumento che permette di avere una panoramica organizzata secondo la linea temporale, dei caratteri che hanno determinato un punto importante per la storia della grafica e della tipografia.

I font: storia e classificazione

In questo blog abbiamo già trattato l’argomento sia dal punto di vista storico che tecnico. Ad esempio in questo articolo abbiamo visto le tradizionali classificazioni fatte da Maximilien Vox e Aldo Novarese. Invece, in questo articolo abbiamo visto la storia della scrittura fino alla nascita della stampa.

Tutta la storia in una timeline

Con questo strumento potrete vedere con i vostri occhi tutta la storia della tipografia. Potete navigare lungo la timeline con un comodo cursore scoprendo quali sono i momenti più rilevanti nella storia della scrittura e dei caratteri tipografici. Oppure potete selezionare un opzione che vi permette di vedere il tutto in modalità lista, organizzata in una timeline verticale.

Ecco in link: https://www.timetoast.com/timelines/la-storia-della-tipografia

Conclusione

Spero sia una risorsa utile ed interessante, certamente un riferimento da poter consultare per i vostri progetti grafici. Se avete altre risorse utili sull’argomento lasciate un commento. Grazie.

Autore dell'articolo: Roberto Maiolino

Formazione professionale da graphic designer, lavoro nel settore nel marketing tradizionale e digitale. Una figura unica per la grafica, la comunicazione e l’advertising. Da anni lavoro per le aziende sul territorio nazionale e per le agenzie di comunicazione del Trentino-Alto Adige. www.robertomaiolino.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.