La struttura di una pagina web

Le pagine web e il sito web: Due strutture di uno stesso sistema Quando parliamo di pagine web ci riferiamo ad una singola pagina di un più complesso sistema detto sito web. Benché ci siano delle pratiche ormai diventate standard nel mondo del web, ogni pagina di un sito è strutturalmente indipendente dall’altra. Ipoteticamente potremmo […]

Segni di taglio, crocini e abbondanze: Quando e come usarli

Le sempre più numerose e moderne tecniche di stampa danno la possibilità di realizzare artefatti un tempo impensabili. Questo, unito all’egemonia della progettazione grafica ed editoriale digitale, può d’altra parte creare confusione e provocare qualche errore nella produzione dei file di stampa. Un argomento che spesso mi sono trovato a discutere con colleghi e stampatori […]

Fare pubblicità: Dall’esposizione all’acquisto

Una linea per fare pubblicità In questo blog abbiamo parlato spesso di advertising e di come fare pubblicità. Tuttavia, per un’azienda la pubblicità può essere uno strumento fondamentale di marketing e può avere varie forme e varie caratteristiche. In questo articolo osserveremo questo strumento da un ottica più tecnica, analizzando un modello di studio classico […]

I numeri di Fibonacci

Cos’è la Successione di Fibonacci? Prima di elencare i numeri di Fibonacci è opportuno capire di cosa stiamo parlando. Se non siete interessati passate oltre ma secondo me, un po’ di storia ci serve a capire perché questi numeri sono così importanti. Beh, tecnicamente, la successione di Fibonacci (o successione aurea) è una successione di numeri interi in cui ogni numero […]

Digital marketing: 10 metriche online ADV oltre il ROI

Oltre il ROI Se vi state approcciando all’online ADV, vi starete sicuramente rendendo conto che il famoso ROI, cioè il ritorno sull’investimento, non è l’unico valore che conta per capire se la nostra attività di online marketing è sta funzionando. Se ancora non siete sicuri che investire in marketing digitale sia la scelta giusta, vi […]

I principi di advertising più sottovalutati: 3. L’equilibrio

Prosegue la rubrica sui principi più sottovalutati della grafica pubblicitaria. Dopo i primi due articoli (Il vuoto e Il marchio), oggi parliamo del terzo principio. l’equilibrio L’equilibrio grafico è ciò che può fare la differenza in una campagna pubblicitaria di successo. Ma per raggiungerlo è necessaria un’attenda progettazione grafica. Mentre a volte l’arte usa l’equilibrio […]

In arrivo nuove funzioni per i gruppi

Il summit All’inizio del mese di Ottobre 2020 Facebook Inc. ha organizzato il Facebook Communities Summit, con gli interventi di Mark Zuckerberg e Fidji Simo, per festeggiare i 10 anni dei gruppi Facebook e condividere gli ultimi aggiornamenti su prodotti e risorse utili per i leader della community.  Lo status dei gruppi Ogni mese usano i gruppi oltre […]

Il digital marketing non è il futuro…ma il presente

Il digital marketing è un settore sempre più in crescita anche nel nostro paese. L’Italia infatti ha visto negli ultimi anni una crescita esponenziale legata in parte all’aumento dell’uso di internet. Sempre più persone utilizzano internet non solo per scopi puramente ludici ma anche per informarsi, studiare, lavorare, socializzare ma soprattutto fare acquisti.

Le 3 competenze base del graphic designer

Già in passato abbiamo approfondito del progettista grafico (graphic designer) delle caratteristiche del suo lavoro e di come esso si differenzia da un generico “grafico”. In questo link un articolo che affronta questi aspetti. Di seguito, invece parleremo di quali sono le conoscenze che ogni progettista grafico dovrebbe avere. La conoscenza è il vero strumento […]

Licenze Font e caratteri: Facciamo chiarezza

I font nell’era digitale I caratteri tipografici sono stati classificati e studiati ormai da secoli, in questo link troverai le classificazioni più accreditate, ma in questo articolo cercheremo di capire bene come funzionano le licenze dei font. Con l’avvento dell’era digitale e di internet, quelli che prima erano delle opere d’arte costudite da poche fonderie […]