Le 3 competenze base del graphic designer

Già in passato abbiamo approfondito del progettista grafico (graphic designer) delle caratteristiche del suo lavoro e di come esso si differenzia da un generico “grafico”. In questo link un articolo che affronta questi aspetti. Di seguito, invece parleremo di quali sono le conoscenze che ogni progettista grafico dovrebbe avere. La conoscenza è il vero strumento […]

Licenze Font e caratteri: Facciamo chiarezza

I font nell’era digitale I caratteri tipografici sono stati classificati e studiati ormai da secoli, in questo link troverai le classificazioni più accreditate, ma in questo articolo cercheremo di capire bene come funzionano le licenze dei font. Con l’avvento dell’era digitale e di internet, quelli che prima erano delle opere d’arte costudite da poche fonderie […]

Il 5G, rischio per l’uomo? Risposte ai tempi del covid-19

5G fa male? nessuna risposta è semplice. Sono un po’ nervoso scusate, i toni di questo articolo differiscono da quelli utilizzati solitamente, sarà colpa del COVID-19 ma sono un po’ spazientito. Se state pensando di ottenere una risposta alla domanda: “Fa male il 5G“? vi consiglio di tornare indietro, siete atterrati nel blog sbagliato per […]

I principi di advertising più sottovalutati: 2. Il marchio

Il logo non è un logo… Nell’articolo precedente abbiamo visto il primo principio di advertising più sottovalutato, “il vuoto”. Il secondo principio che andremo a approfondire in questo articolo è “il logo” o meglio il marchio. Come ampiamente spiegato nell’articolo BRAND DESIGN: LOGO, MARCHIO E LOGOTIPO, il termine più adatto per un addetto ai lavori […]

I principi di advertising più sottovalutati: 1. Il vuoto

Il vuoto è il progetto grafico Uno dei principi più sottovalutati nel settore della comunicazione visiva è il vuoto . Quando si progetta una soluzione creativa non bisogna MAI pensare a “cos’altro posso inserire” ma piuttosto “cosa posso togliere”. L’obbiettivo di un buon design della comunicazione è eliminare l’eliminabile, ridurre il riducibile, in altre parole […]

Radice: Come rendere dinamico un sito HTML/CSS

Introduzione Spesso chi si occupa di web, deve fare i conti con i CMS se vuole creare un sito dinamico e autonomo dal punto di vista gestionale. Molti CMS come Joomla o WordPress offrono una serie illimitata di funzioni preconfezionati che permettono di gestire ed espandere le funzionalità di un sito. Sono strumenti potenti ma […]

Come utilizzare i Pantone

In questo articolo parleremo dei celebri colori Pantone. Nel precedente articolo abbiamo introdotto i concetti fondamentali del colore ed il loro possibile utilizzo nel design. Tuttavia, per comprendere realmente come utilizzare i colori dobbiamo capire come essi vengono riprodotti. Come sappiamo una tecnica molto utilizzare per riprodurre i colori (e le immagini) in un dispositivo elettronico […]

Il vantaggio competitivo

Per comprendere cos’è il vantaggio competitivo bisogna prima fare un passo indietro. Inutile nascondersi dietro un dito, l’obbiettivo primario di un impresa è la la redditività sia che si parli di società di capitale, cooperative, a gestione familiare o associazioni di ogni genere. Per quanto l’obbiettivo ultimo di chi fa impresa possa essere quello di produrre […]

Pubblicità e Promozione: Due “P” molto differenti

Lavorando con diversi clienti ho potuto notare che il settore marketing è spesso afflitto da un “grumo” caotico e confuso di pubblicità e promozione, una cosa comprensibile nelle micro o piccole imprese ma potenzialmente dannoso a partire dalle medie imprese. La cosa preoccupante è che troppe volte questo tipo di fenomeno accade anche nelle grandi […]

Bauhaus: Dal Modernismo al Funzionalismo

Introduzione In uno dei primi articoli di questo blog abbiamo parlato di minimalismo, sintesi e astrazione, concetti che vennero sviluppati e affrontati a partire dall’800, durante un momento storico di rinnovamento, alla ricerca di nuovi linguaggi espressivi. Il Modernismo che ne derivò fu il seme della nascita di nuovi movimenti che influenzarono il design di tutto il […]