Il brief: come ottenere il massimo dal proprio grafico

Introduzione. Oggi parliamo di brief, un articolo rivolto principalmente ad imprenditori e aziende che hanno a che fare, per lavoro, con grafici e creativi. Quante volte vi sarà capitato di ingaggiare un grafico con un buon portfolio e ritrovarvi con un creativo che non riesce a sviluppare un progetto che vi piaccia? Quante volte vi […]

Storia di una identity per Benetton: Tutti i colori di un brand

Introduzione Nei precednti articoli abbiamo parlato dei rebrand operati recentemente da Formula1 e ebay. Ci sono brand, però, che mantengono da anni la stessa immagine (se pur con lievi cambiamenti) e godono di un marchio e di una corporate identity senza tempo, che risulta efficace e sempre attuale. Uno di questi brand è “United Colors of […]

La prima delle 4P del marketing: Il Prodotto

Introduzione Una qualunque azienda che opera sul mercato offre almeno un bene o un servizio. Questi sono gli elementi di “consumo” offerti all’utilizzatore finale che, appunto, nell’ambito del marketing viene definito consumatore. Beni e servizi fanno parte del sistema di benefici che l’azienda promette al consumatore. Essi vengono definiti prodotti. Nei precedenti articoli abbiamo parlato delle 4P del marketing […]

L’esperienza d’acquisto: L’arma vincente contro l’e-commerce

  Introduzione Oggi parliamo di esperienza d’acquisto. Questo, è sicuramente un articolo che farà storcere un po’ il naso ai sostenitori più fanatici dell’e-commerce. Lo shopping online è sempre più in voga ma per molte aziende che operano anche o solamente tramite vendita face-to-face, esso rappresenta un arma a doppio taglio se non, addirittura, un […]

Layout e griglie: Gabbie che non ingabbiano

Introduzione Abbiamo visto nei precedenti articoli che una buona progettazione si basa soprattutto sull’equilibrio e che esistono dei canoni che aiutano il progettista a prendere delle decisioni durante il processo creativo. Anche per un progetto di impaginazione esistono alcuni strumenti che aiutano il progettista ad organizzare il contenuto all’interno di una pagina pagina, come il layout. Doveroso, […]

Il progettista di prestigio: questione di deontologia

Introduzione Nel precedente articolo abbiamo visto alcuni aspetti del ruolo del progettista grafico. Ma bisogna chiedersi:”cosa paghiamo quando affidiamo ad un designer un progetto grafico? Come si valuta la qualità del lavoro svolto?” Spesso si tende ad adottare un metro di “valutazione del prestigio” di un progetto grafico. In realtà il prestigio e lo spessore […]

Il progettista grafico e la sua responsabilità

Introduzione In questo articolo vedremo come l’attività creativa può contribuire a produrre elementi di comunicazione per il marketing operativo e più ingenerale per la comunicazione visiva. In particolare modo, rifletteremo su cosa vuol dire progettare la comunicazione visiva attraverso le nozioni fondamentali sul graphic design. Una riflessione sul lavoro del graphic designer e sull’approccio a questo […]

Tool per icone SVG free: IcoMoon

Introduzione Nel precedente articolo abbiamo parlato di un modo facile ed efficiente per inserire immagini vettoriali all’interno della vostra pagina web, sfruttando una tecnica inline SVG. Le immagini vettoriali sono comode, facili da gestire e con una resa grafica perfetta. Queste possono essere utilizzate per inserire icone alle nostre pagine o nei menù del sito. […]