Il Blog

Cos’è BloGrafik

BloGrafik nasce dalla mia passione per il design e per il progetto grafico. Questo è un blog on line di informazione e di opinione, che ruota attorno al mondo dell’arte, del design e della comunicazione visiva. Ho voluto crearmi uno spazio in cui condividere le mie opinioni, le mie esperienze e le notizie dal mondo dell’arte e della comunicazione, con un occhio attento al marketing e a come esso si relazione con l’articolato ecosistema delle arti applicate.

Il design per me

Design per me è progettare, è pensare ad un mondo che sia funzionale e fruibile, senza fronzoli e inutili virtuosismi estetici. Gestire gli spazi, organizzare i volumi, rendere l’estetica “funzionante”, trovare la forma che ogni cosa vorrebbe avere. La ricerca di una bellezza universale ed eterna dovrebbe guidare ogni progettista. La bellezza e funzionalità. “La cosa” è bella quando funziona:
Se ci si allontana da un concetto di “bello” come qualcosa di puramente estetico si può pensare ad un “bello” senza tempo, “un bello” universale; Si ottiene qualcosa che è fruibile ed apprezzabile da tutti e per sempre. Un oggetto, una forma, un’idea, invece, pensata con un certo gusto estetico risulta essere bella solo quando è inserita in un determinato contesto, fruita in un determinato tempo e riferita ad un determinato luogo.
In questo caso il progetto non è più universale ma diventa moda soggetta a cambiamenti e ciò che appariva bello un tempo risulta obsoleto poco dopo. L’obbiettivo di un designer dovrebbe essere quello di dare forma alle cose affinché esse siano “eterne e universali”.

Questo non può avvenire se non si progetta con scrupolosità ogni particolare, ogni dettaglio che nell’insieme da efficacia al risultato finale.

 

Per maggiori informazioni sulle mie attività e su i miei progetti visita il mio sito portfolio www.robertomaiolino.it

Buona lettura!!