L’intelligenza generativa ha rivoluzionato il campo della computer grafica negli ultimi anni, portando a innovazioni significative in vari segmenti, dalla grafica 3D alla creazione di contenuti. Questo tipo di IA si distingue per la sua capacità di creare dati nuovi e originali, come immagini, testi e modelli 3D, partendo da dati di input esistenti. L’evoluzione […]
Pubblicità: Mercato, segmento, target
In questo articolo approfondiamo il ruolo della grafica pubblicitaria e l’advertising in generale devono interpretare mercati e target di riferimento per poter proporre annunci pubblicitari efficaci e vincenti. Nell’articolo “Grafica pubblicitaria: la struttura base di un annuncio” abbiamo visto la struttura di un annuncio pubblicitario e visto come esso può variare in base al contesto […]
Autonews: Canva Acquisisce Affinity
Nel settore del graphic design, le acquisizioni strategiche possono determinare significativi cambiamenti tecnologici e operativi. Non dimentichiamo la storica acquisizione da parte di Adobe di Macromidia avvenuta nel 2005, che ha virtualmente creato un monopolio per diversi anni. Recentemente, due sfidanti molto ingombranti hanno deciso di unire le forze. Canva ha annunciato l’acquisizione di Affinity, […]
Il nuovo design di Blografik
Ho deciso di rivedere il design del mio blog. Non è un vero e proprio restyling perché nonostante le modifiche siano anche strutturali, il concept e l’aspetto complessivo del sito sono rimasti pressoché in linea con il precedente. Si tratta più di una modifica orientata al miglioramento dell’esperienza utente. Si tratta di un operazione sottrattiva, […]
Web design: non farmi pensare
Questo articolo tenta di proporre delle riflessioni sui concetti espressi da Steve Krug in quello che forse è uno dei libri più importanti sulla web usability, rivolto a designer, sviluppatori e copywriter di tutto il mondo. Pubblicato per la prima volta nel 2000, “Don’t Make Me Think” (sito ufficiale) è un libro fondamentale sull’usabilità e […]
Decifrare i Nomi dei Font: Guida Completa a Pesi, Stili e Varianti Tipografiche
I nomi dei font nascondono importanti informazioni preziose. Se si lavora nell’ambito tipografico, grafico o nel design, comprendere le diverse denominazioni può facilitare la scelta della versione di un carattere e guidare l’acquisto della licenza corretta. In questo articolo, esploreremo i significati dietro i nomi dei caratteri, rivelando come questi dettagli possano essere determinati per […]