Progetto: Design e metodologia progettuale

Questo articolo è dedicato alla metodologia progettuale vista non solo dal punto di vista del progettista ma anche dal punto di vista della gestione di progetto (o project management). Progettare e gestire un progetto sono due cose molto diverse ma non per questo riguardano aspetti diversi del progetto. Le due competenze, infatti, devono convergere per […]

Cataloghi, brochure, flyer, depliant. Facciamo chiarezza.

Una volta ricevetti una mail da un responsabile marketing di un importante azienda, con scritto qualcosa del genere: Ciao, dobbiamo fare un flyer per la fiera di ottobre. Pensavo a qualcosa con due ante che si chiudono, una sorta di brochure in cui si parla dell’azienda. Deve essere una versione sintetica del catalogo istituzionale in […]

Le 10 fasi per gestire un progetto…non esistono

La premessa sul progetto nella comunicazione Questo articolo sarà un po’ diverso dagli altri, perché piuttosto che parlare di un determinato aspetto di un progetto grafico, di marketing o di comunicazione, si occupa proprio del progetto stesso e della sua gestione. Progettare e dirigere un progetto sono due cose diverse, che a volte possono convergere […]

La struttura di una pagina web

Le pagine web e il sito web: Due strutture di uno stesso sistema Quando parliamo di pagine web ci riferiamo ad una singola pagina di un più complesso sistema detto sito web. Benché ci siano delle pratiche ormai diventate standard nel mondo del web, ogni pagina di un sito è strutturalmente indipendente dall’altra. Ipoteticamente potremmo […]

Segni di taglio, crocini e abbondanze: Quando e come usarli

Le sempre più numerose e moderne tecniche di stampa danno la possibilità di realizzare artefatti un tempo impensabili. Questo, unito all’egemonia della progettazione grafica ed editoriale digitale, può d’altra parte creare confusione e provocare qualche errore nella produzione dei file di stampa. Un argomento che spesso mi sono trovato a discutere con colleghi e stampatori […]

Fare pubblicità: Dall’esposizione all’acquisto

Una linea per fare pubblicità In questo blog abbiamo parlato spesso di advertising e di come fare pubblicità. Tuttavia, per un’azienda la pubblicità può essere uno strumento fondamentale di marketing e può avere varie forme e varie caratteristiche. In questo articolo osserveremo questo strumento da un ottica più tecnica, analizzando un modello di studio classico […]