Segni di taglio, crocini e abbondanze: Quando e come usarli

Le sempre più numerose e moderne tecniche di stampa danno la possibilità di realizzare artefatti un tempo impensabili. Questo, unito all’egemonia della progettazione grafica ed editoriale digitale, può d’altra parte creare confusione e provocare qualche errore nella produzione dei file di stampa. Un argomento che spesso mi sono trovato a discutere con colleghi e stampatori […]

Fare pubblicità: Dall’esposizione all’acquisto

Una linea per fare pubblicità In questo blog abbiamo parlato spesso di advertising e di come fare pubblicità. Tuttavia, per un’azienda la pubblicità può essere uno strumento fondamentale di marketing e può avere varie forme e varie caratteristiche. In questo articolo osserveremo questo strumento da un ottica più tecnica, analizzando un modello di studio classico […]

I numeri di Fibonacci

Cos’è la Successione di Fibonacci? Prima di elencare i numeri di Fibonacci è opportuno capire di cosa stiamo parlando. Se non siete interessati passate oltre ma secondo me, un po’ di storia ci serve a capire perché questi numeri sono così importanti. Beh, tecnicamente, la successione di Fibonacci (o successione aurea) è una successione di numeri interi in cui ogni numero […]

Digital marketing: 10 metriche online ADV oltre il ROI

Oltre il ROI Se vi state approcciando all’online ADV, vi starete sicuramente rendendo conto che il famoso ROI, cioè il ritorno sull’investimento, non è l’unico valore che conta per capire se la nostra attività di online marketing è sta funzionando. Se ancora non siete sicuri che investire in marketing digitale sia la scelta giusta, vi […]

I principi di advertising più sottovalutati: 3. L’equilibrio

Prosegue la rubrica sui principi più sottovalutati della grafica pubblicitaria. Dopo i primi due articoli (Il vuoto e Il marchio), oggi parliamo del terzo principio. l’equilibrio L’equilibrio grafico è ciò che può fare la differenza in una campagna pubblicitaria di successo. Ma per raggiungerlo è necessaria un’attenda progettazione grafica. Mentre a volte l’arte usa l’equilibrio […]

In arrivo nuove funzioni per i gruppi

Il summit All’inizio del mese di Ottobre 2020 Facebook Inc. ha organizzato il Facebook Communities Summit, con gli interventi di Mark Zuckerberg e Fidji Simo, per festeggiare i 10 anni dei gruppi Facebook e condividere gli ultimi aggiornamenti su prodotti e risorse utili per i leader della community.  Lo status dei gruppi Ogni mese usano i gruppi oltre […]