Indice rapido
Introduzione
Nel precedente articolo abbiamo parlato del rebrand Formula1 ma le novità di quest’anno, in campo di design, non sono finite. Ebay negli anni, è cresciuta esponenzialmente diventando un punto di riferimento e un modello di e-commerce. La sua influenza è stata talmente forte da modificare le nostre abitudini di shopping. Nato come sito di aste online, ha saputo riadattarsi alle logiche di mercato, diventando oggi una delle piattaforme di aste e acquisti più usate al mondo. Dopo il restyling del marchio, avvenuto nel 2012, adesso ebay si spinge oltre, affidato alla Form& di New York, il nuovo e rivoluzionario rebranding. Si tratta di uno dei cambiamenti più incisivi dell’azienda, da quando è stata fondata nel 1995.
For more than 25 years, ebay has defined a new era of commerce through the art of connection—placing people at the heart of the experience. We partnered with ebay’s leadership to define a new language for those experiences, highlighting ebay’s diversity, depth, and dedication to people. The result was a revolutionary brand system that is redefining a new era of connection. – From& –
Il restyling del marchio ebay
Il nuovo logotipo si presenta con il tradizionale lettering orizzontale, disposto su una linea, composto da lettere in minuscolo. Il cambiamento più significativo è l’abbandono dei tipici quattro colori, che lo hanno caratterizzato per anni. Il sistema di logotipi si affida ad una soluzione monocromatica ma che cambia di volta in volta colore di riferimento, seguendo una precisa palette colori totalmente nuova, rispetto a quella tipicamente impiegata dal brand. La nuova palette è, infatti, caratterizzata da colori con un forte contrasto e una luminosità e saturazione media.
We released the ebay logo from its four color treatment, designing a system where the logo could become a symbol of ebay’s diversity. – Form& –
L’obiettivo è quello di suggerire, attraverso la nuova suite di colori, un cambiamento radicale dell’identità aziendale, ponendo al centro la diversità e l’unicità del brand. Nonostante le dichiarazioni della From&, sulla testata del sito troviamo ancora il marchio con i tipici quattro colori. Non è ancora chiaro se rimarrà inalterato o se lo switch verra fatto in un secondo momento.
La nuova font: Market Sans
Un’altra importante novità dell’identity ebay, è sicuramente la nuova font istituzionale. Market Sans è una font esclusiva che la Swiss Typefaces ha realizzato partendo dal Capital. Ebay ha acquisito i diritti per sviluppare una font family completa, garantendosi l’esclusività. Il carattere risultante è un mix tra le linee classiche e le geometrie più inaspettate che forniscono un’esperienza nuova mantenendo la leggibilità su display tipica del sans serif.
Il layout e la UX del sito
Come già detto prima, il logotipo nella testata del sito è ancora quello con i quattro colori tradizionali del brand. Il cambiamento più significativo sta in un esperienza visiva migliorata. Questo grazie ad un riequilibrio delle proporzioni e l’utilizzo di un layout a griglia che migliora la User Experience del sito. La palette dei colori entra in gioco anche nelle logiche della piattaforma. Essendo diverse e variegate le operazioni che si possono effettuare tramite il sito, ebay hanno voluto puntare sulle combinazioni di colori per indicare le diverse modalità del brand.
Modern, inviting, and optimistic—Market Sans perfect for sharing ebay’s next chapter with the world. -Form&
La corporate identity ebay
Sicuramente i cambiamenti più significativi si possono ricercare nella corporate identity, completamente ripensata per un target giovane e dinamico, in cui l’oggetto di consumo è al centro della scena ma sempre rivolto verso il consumatore. Anche le app per dispositivi mobili hanno visto un rilevante cambiamento, grazie al layout a griglia e alla nuova palette
Conclusione
Nel complesso, la nuova identity ebay offre un tocco di contemporaneità al brand e proietta la piattaforma verso un concetto di design più equilibrato, smart e dinamico. Il sito rimane un sistema complesso, colpa anche delle tante categorie merceologiche e attività possibili. Le pagine degli articoli rimangono ancora un poco user friendly e cominciano a soffrire il pesò dell’età. Sicuramente dobbiamo aspettarci ulteriori aggiornamenti dal parte di questo importante brand. A voi il giudizio finale.