InDesign – Stili di Testo: Stili Carattere e Stili paragrafo

In questo video imparerai ad usare gli stili di paragrafo e di carattere di Adobe InDesign per creare documenti professionali in poco tempo. Gli stili di paragrafo e di carattere ti permettono di applicare e modificare facilmente le proprietà tipografiche dei tuoi testi, come il font, la dimensione, il colore e l’allineamento. Segui i passaggi illustrati nel video per scoprire come creare e gestire gli stili di paragrafo e di carattere in Adobe InDesign.

Se volete attenzionare una parte specifica del video riporto la trascrizione

Trascrizione del video

00:00:00:10 – 00:00:31:27
Sconosciuto
Bentornati sul blog Graphic. In questo video impareremo a conoscere gli stili di testo, ovvero gli stili di paragrafo e gli stili di carattere, gli stili, carattere, gli stili, il paragrafo sono funzioni di Adobe design che permettono di applicare in modo rapido e coerente le impostazioni di formattazione del testo. In questo modo, se modificate la formattazione di uno stile, tutto il testo al quale è stato applicato tale stile verrà aggiornato con il nuovo formato.

00:00:32:00 – 00:00:59:20
Sconosciuto
Rispetto agli stili e paragrafo, gli stili carattere possono memorizzare un numero inferiore di impostazioni, ma a differenza dei primi, essi possono essere utilizzati per definire un singolo parametro come il carattere, il colore, e possono essere applicati a una porzione di testo. Utilizzare gli stili di testo è molto importante perché ci consente di risparmiare tanto tempo e soprattutto evitare discrepanze.

00:00:59:23 – 00:01:28:14
Sconosciuto
Se quando andiamo ad impaginare dei supporti grafici che prevedono tante pagine. Facciamo un esempio pratico. Proviamo ad esempio ad impaginare questo libro senza l’utilizzo di stili, paragrafo e stili carattere. Quindi ecco, qua c’è la mia copertina, il mio gatto, l’indice capitolo. E poi ci sono le pagine interne con i vari paragrafi e i vari titoli per ogni pagina.

00:01:28:16 – 00:01:54:01
Sconosciuto
Ecco, supponiamo che a un certo punto mi chiama il cliente che ha guardato una bozza del mio impaginato e mi chiede di modificare il testo. Vuole modificare sia il font che ho utilizzato nel testo dei paragrafi, sia la dimensione perché è troppo piccolo e lui non ci vede bene. Se io provo adesso a fare questa modifica, quindi seleziona il blocco di testo.

00:01:54:03 – 00:02:51:07
Sconosciuto
Vado nello strumento testo e mi si apre chiaramente tutta la barra degli strumenti con tutte le impostazioni. Provo a modificare il font, metto un lato regolare e poi aumentano anche la dimensione del testo. A questo punto il design mi applica le impostazioni che ho scelto, ma le applica solamente al blocco di testo e che ho selezionato. Quindi i testi di tutte le altre pagine rimarranno invariati e io dovrò applicare le stesse modifiche di volta in volta a tutti i testi, ad uno ad uno, quindi dovrò seguire la stessa procedura, impostare le stesse caratteristiche con il rischio di sbagliare di volta in volta a tutti i testi.

00:02:51:09 – 00:03:27:09
Sconosciuto
Immaginate di fare questa operazione in un libro con 3040O50 pagine. È ovvio che lavorando così perdo un sacco di tempo. Quindi vediamo subito come fare a sfruttare la funzionalità. Stile paragrafo in Adobe Design. Allora qui dipende molto da come avete settato la vostra interfaccia. Però se selezionate l’opzione Avanzate nelle versioni di design più recenti, queste due funzionalità dovrebbero subito apparire nella vostra sidebar.

00:03:27:11 – 00:04:02:06
Sconosciuto
Se non dovesse essere così, sarà sufficiente andare nel menu, selezionare la finestra, andare in stili e poi cliccare su siti di carattere, stile, paragrafo per farli apparire. A questo punto basterà cliccare sulla voce Style paragrafo per aprire la relativa finestra e una volta aperta la finestra, possiamo selezionare il nostro box di testo, andare a cliccare su questa icona col quadrato e il più per creare un nuovo stile paragrafo.

00:04:02:09 – 00:04:42:11
Sconosciuto
Così facendo permetterò in design di memorizzare tutte le impostazioni e tutte le caratteristiche del mio testo in un nuovo stile paragrafo.

00:04:42:13 – 00:05:20:06
Sconosciuto
A questo punto sarà sufficiente selezionare il testo al quale voglio associare uno stile paragrafo precedentemente salvato e il gioco è fatto. Come vedete, il testo erediterà le impostazioni che io ho memorizzato nel mio stile paragrafo. Bene, ecco fatto. Adesso supponiamo che io volessi fare nuovamente una modifica al mio testo e voglio che questa modifica sia applicata a tutti i testi che condividono lo stesso stile paragrafo.

00:05:20:08 – 00:05:56:05
Sconosciuto
Non posso farlo dalla barra degli strumenti dello strumento testo, perché altrimenti le modifiche verrebbero applicate solo al testo che ho selezionato, ma devo farlo attraverso la finestra di stile paragrafo. Quindi clicco due volte sullo stile paragrafo che voglio modificare. Mi si apre la finestra con tutte le impostazioni. Tutte le opzioni che ho a disposizione sono veramente tante. Lascio a voi il tempo di andarle a vedere una ad una, ma veramente si possono fare tantissime cose, poi magari nei prossimi video vediamo.

00:05:56:08 – 00:06:35:16
Sconosciuto
Al momento andiamo a modificare semplicemente la dimensione del carattere. Ecco, lasciamo il font come è in design mi applica le modifiche non solo al box che ho selezionato, ma anche a tutti gli altri testi al quale io ho associato lo stesso stile paragrafo. Ecco, come potete vedere adesso. Io vado a verificare cliccando sullo strumento testo. La dimensione del testo del carattere si è adattata, ha ereditato quella quell’impostazione.

00:06:35:16 – 00:07:12:22
Sconosciuto
Proviamo a rifarlo ancora cliccando due volte sullo stile che voglio modificare. Mettiamo una dimensione esagerata, così da vedere la modifica quando dico ok in design mi applica questa modifica a tutti i testi che condividono lo stesso stile. Paragrafo. Comodo, no? Vediamo adesso come gestire gli stili, il paragrafo collegati e gli stili. Carattere, gli stili paragrafo collegati servono a creare delle varianti di un determinato stile paragrafo.

00:07:12:25 – 00:07:43:14
Sconosciuto
Ad esempio io ho questo testo qui su sfondo scuro, che voglio che sia bianco, in modo tale che sia leggibile. Però allo stesso tempo voglio che abbia tutte le caratteristiche ad eccezione del colore dello stile paragrafo, paragrafi, cioè lo stile utilizzato per gli altri testi. Quindi, se io provo ad applicare lo stile paragrafo, paragrafo in Design mio applica tutte le caratteristiche di quello stile, compreso il colore.

00:07:43:16 – 00:08:16:23
Sconosciuto
A questo punto, quindi, io devo creare uno stile paragrafo che abbia tutte le caratteristiche del precedente, ad eccezione del colore. Quindi, una volta che ho applicato il mio stile paragrafo, clicco su più mi crea un nuovo stile. Doppio click su questo e sulla nuova finestra. Ecco, qua ho l’opzione basato su paragrafi. Quindi il mio nuovo stile paragrafo è collegato a quello precedente.

00:08:16:25 – 00:09:06:08
Sconosciuto
Cambia nome, lo chiamo paragrafi bianchi qui e adesso vado a modificare solo la caratteristica che mi interessa, cioè in questo caso il colore ok e mi applica il colore. Adesso cosa succede se io provo a modificare le caratteristiche dei testi al quale ho associato lo stile? Paragrafi, ad esempio, proviamo a diminuire la dimensione in design e mi applica questa modifica a tutti i testi con quello stile qua, ma anche ai testi che hanno uno stile collegato al mio stile.

00:09:06:08 – 00:09:47:28
Sconosciuto
Paragrafi quindi in questo caso io avrò ereditato tutte le impostazioni dal mio stile paragrafi ad eccezione del colore che invece ho modificato grazie alla variante che ho creato. Paragrafi bianchi. Questo è il vantaggio di utilizzare degli stili paragrafo collegati tra di loro. Siamo arrivati quindi all’ultima parte di questo video, ovvero quella relativa agli stili carattere, stili, carattere ci permettono di modificare alcune caratteristiche del testo, lasciando inalterate le caratteristiche del paragrafo.

00:09:48:00 – 00:10:22:19
Sconosciuto
Poniamo ad esempio, che io volessi modificare una porzione di questo blocco di testo e creare un nuovo stile carattere che posso poi applicare anche ad altri testi all’interno di altri paragrafi. Proviamo a creare uno stile citazione. Come fare? È sufficiente selezionare il testo che voglio modificare, andare su stili, carattere è esattamente come facevamo con stili paragrafo. Dobbiamo cliccare su Più.

00:10:22:22 – 00:10:57:28
Sconosciuto
Il design mi crea un nuovo stile, carattere doppio clic lento per cambiare nome, scriviamo citazioni e adesso non cliccare. Due volte si aprirà la relativa finestra con tutte le impostazioni. Qui potete vedere alcune caselle sono vuote. Le opzioni che hanno le caselle vuote sono. Quelle opzioni sono quelle impostazioni che in design erediterà da eventuali caratteristiche già presenti nel testo.

00:10:58:00 – 00:11:19:23
Sconosciuto
Quindi io vado a modificare solo le caratteristiche che mi interessano. In questo caso il peso e la interlinea. Tutto il resto deve rimanere esattamente come.

00:11:19:25 – 00:12:17:06
Sconosciuto
Ecco, adesso proviamo ad applicare le stesse caratteristiche ad un altro testo. Ricordiamo che questo testo ha già applicato uno stile paragrafo che io ho chiamato paragrafi. Se io vado ad applicare citazioni, lui mi mantiene tutte le impostazioni dello stile paragrafo. Mi modifica solo quelle opzioni che io ho impostato nel mio stile carattere, quindi in questo caso esclusivamente il pezzo Bold e l’interludio dodici punti Posso fare la stessa cosa anche su un altro testo che magari non ha uno stile paragrafo applicato.

00:12:17:09 – 00:12:43:05
Sconosciuto
Proviamo a selezionare solo questa porzione. Applichiamo lo stile. Carattere. Citazione e lui mi mantiene tutte le impostazioni, tutte le caratteristiche di questo testo mi va a cambiare esclusivamente il peso e la interlinea.

00:12:43:07 – 00:13:02:13
Sconosciuto
Siamo arrivati alla fine di questo video, spero vi sia piaciuto se non sono stato chiaro in qualche passaggio. Vi prego di lasciare un commento, altrimenti lasciate un like e iscrivetevi al canale per ricevere notifiche quando pubblicherò altri video. Ciao a tutti al prossimo video su blog grafica.

Autore dell'articolo: Roberto Maiolino

Formazione professionale da graphic designer, lavoro nel settore nel marketing tradizionale e digitale. Una figura unica per la grafica, la comunicazione e l’advertising. Da anni lavoro per le aziende sul territorio nazionale e per le agenzie di comunicazione del Trentino-Alto Adige. www.robertomaiolino.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *