PHOTOSHOP – L’importanza degli oggetti avanzati

Video tutorial su Photoshop, dedicato all’importanza degli oggetti avanzati. In questo video, esploreremo le potenti funzionalità degli strumenti avanzati di Photoshop e come possono migliorare notevolmente la tua esperienza di modifica e creazione.

Se volete attenzionare una parte specifica del video riporto la trascrizione

Se volete attenzionare una parte specifica del video riporto la trascrizione

Descrizione del video

Ciao a tutti. In questo video vedremo cosa sono gli oggetti avanzati di Photoshop e perché sono così importanti. La funzionalità Oggetti avanzati o oggetto avanzato è stata introdotta nel 2005 con la versione CS due di Photoshop. Segna un punto di svolta nel mondo della grafica e della modifica di immagini raster, perché finalmente introduce una logica di grafica ad oggetti che prima era solamente esclusiva del mondo della grafica vettoriale.

Trascrizione del video


Il principale vantaggio dell’utilizzo di oggetti avanzati è quello di poter modificare l’immagine stessa senza che questa perda qualità. Facciamo un esempio Io ho già creato qui un livello in cui ho messo questa immagine segnaposto, un finto volantino che in realtà non è un oggetto avanzato. Ecco, come vedete se andiamo nella finestra a livelli e troviamo qui il livello, il nostro livello del volantino, vediamo che è un livello normalissimo, un tradizionale livello di di Photoshop.


Ecco se adesso io prendo questo questo livello e vado a ridurre l’immagine al suo interno in maniera esagerata. E poi proviamo nuovamente in gran dirlo. Ecco, questa operazione ha completamente rovinato, deturpato la mia immagine. Quindi Photoshop cercherà, attraverso degli algoritmi particolari, di ricostruire un po le informazioni che ho perso. Però poi in realtà il risultato è veramente disastroso.
Questo è quello che succedeva una volta prima della versione CS due di Adobe Photoshop e che grazie appunto agli oggetti avanzati non succede più. Vediamo un attimo la differenza. Ecco, vado a trascinare un un’immagine all’interno della mia composizione. Faccio ok e adesso ho il mio livello con l’immagine dentro. Vedete subito la differenza, perché se guardate sempre qua, nella nostra finestra dei livelli è comparsa una piccola iconcina INA che è nel livello sotto non c’è, non compare.


Questa piccola iconcina ci va appunto ad indicare che questa immagine qua è in realtà un oggetto avanzato. O meglio, questa immagine è all’interno di un oggetto avanzato. Cosa succede? Che quando io vado a ridurre la mia immagine, in realtà io non sto riducendo l’immagine in sé, ma sto riducendo l’oggetto avanzato che la contiene. Questo mi permette poi di fare infinite modifiche e di mantenere sempre la qualità della mia immagine e quindi di non perdere informazioni durante le varie modifiche.


Questa è una delle principali differenze che esistono tra un oggetto avanzato e un livello tradizionale di Photoshop. Però in realtà i benefici sono sono parecchi. Supponiamo che noi volessimo creare una scena in cui il nostro poster e la nostra immagine venga ripetuta più volte in dimensioni e proporzioni. Tagli diversi, magari anche angolazioni diverse. Non solo che queste immagini siano modificabili contemporaneamente con un solo click.
Quindi se io voglio cambiare la stessa immagine all’interno di tutti i quadri, devo poterlo fare senza tutte le volte. Fare le stesse modifiche è possibile? Certo che è possibile. Vediamo come fare allora io adesso creo un rettangolo. Ecco qua in questo caso il mio rettangolo è un oggetto vettoriale altra. Diciamo funzione che è stata introdotta nelle versioni successive di Photoshop.


Nelle prime versioni primordiali non non c’era la possibilità di far questo. Quindi io ho un oggetto vettoriale, però io non voglio che questo sia un oggetto vettoriale. Voglio che sia un oggetto avanzato, quindi è sufficiente cliccare con il tasto destro a dare e qui in converte in oggetto avanzato appunto nel menu a tendina che si aprirà. In questo momento io ho trasformato questo questo livello in un oggetto avanzato.


Se clicco due volte sul mio oggetto avanzato, ecco che mi aprirà il il file con dentro di nuovo il mio oggetto vettoriale. Sostanzialmente cosa cosa ho fatto? Non ha fatto altro che creare un contenitore al cui interno ho messo il mio oggetto vettoriale molto bene adesso io posso anche eliminare questo questo oggetto tranquillamente. Posso sostituire il mio oggetto con un altro oggetto che può essere a sua volta anche un oggetto avanzato, ma questo, insomma non è importante ai fini di questo, di questo video.


Ma vedremo, vedremo in caso nei video successivi come gestire questa cosa, salvo come se fosse un file a tutti gli effetti, ed ecco che ha sostituito l’immagine di quelle di quel rettangolo con l’immagine del mio post. Se io posso tranquillamente copiare la mia immagine, metterla in un’altra cornice che ha evidentemente delle proporzioni diverse. Ma adesso sistemiamo tutto. Non vi preoccupate, ecco qua adesso lo vado anche a ingrandire di nuovo.


Ecco qua in maniera brutale gli applico una distorsione senza preoccuparmi. Poi in caso vedremo in alcuni video come si fa a fare questa cosa che sto facendo in maniera più corretta, in maniera canonica, rispettando magari la prospettiva. Insomma, in questo momento è giusto per farvi vedere come, come fare. Quindi io praticamente ho riprodotto la mia immagine in tutte queste versioni qua ecco che selezioniamo un attimo il nostro oggetto avanzato, la nostra copia, la nostra prima copia.


Eccola qua, andiamo lì ad applicare una maschera, quindi vado in basso, sempre nella finestra livelli. Scelgo l’icona del quadrato con dentro un cerchio e lui, in buona sostanza, mi mi creerà una maschera che applicherà solo a quel livello. Se io posso eliminare una porzione sono stato molto, come dire impreciso. Però nessun problema se collego il livello e poi sposto la mia maschera.


Scusate un errore, sposto la mia maschera per quanto mi serve. Ripeto in maniera sempre molto brutale, ma è lo scopo di questo video, intanto è farvi vedere le potenzialità dell’oggetto avanzato. Ok, adesso che io ho messo la mia immagine in tutte queste versioni, senza tra l’altro mai perdere qualità come ho fatto vedere prima, ci chiedevamo è possibile andare a modificare contemporaneamente tutte queste immagini senza ripetere tutte le volte gli adattamenti che ho fatto?


Dicevamo di sì. Ecco come fare, allora è sufficiente che in uno degli oggetti avanzati, ad esempio questo, ribadisco un attimo per vederci meglio. Metto dentro un’altra immagine. Prova qua, salvo ritorno. Ed ecco qua che la mia immagine è stata adattata a tutte le varie modifiche che io ho applicato all’oggetto avanzato. Posso anche scollegare il mio oggetto avanzato, cioè fare in modo che il che è l’oggetto avanzato che vado a creare non sia collegato a quelli che già ho.


Quindi come faccio tasto destro sotto converti in oggetto avanzato c’è un’altra voce che si chiama Nuovo oggetto avanzato tramite copia. Ecco qua creato il mio nuovo oggetto avanzato. Mettiamoci una distorsione diversa, prodotta malissimo. Ecco qua veramente orribile. Se avessi io modifico questo oggetto avanzato e attivo, ad esempio questo livello è salvo. Ecco qua che il mio oggetto avanzato si è modificato senza andare a modificare gli altri.


Quindi questo mi permette di Scholl di creare un nuovo oggetto avanzato con le stesse caratteristiche dell’oggetto avanzato precedente, ma che sia completamente scollegato da tutti gli altri. E chiaro che io poi ogni singolo oggetto avanzato posso modificarlo separatamente, quindi le modifiche che faccio all’oggetto avanzato Quando mi trovo chiaramente nel è come dire nella finestra dove c’è tutta la mia scena con i vari oggetti, ecco, quel tipo di modifiche non vengono applicate.


Quindi ad esempio posso fare una sovrapposizione colore. Ecco, qua vediamo che succede. Facciamo un secolo, ora mettiamo un rosso e lo facciamo diventare con questo effetto. Qui poi selezioniamo questo oggetto. Mettiamo sempre una sovrapposizione con ora vado a mettere un giallo ed ecco qui poi vado su questo oggetto. Scusate questo soggetto faccio sempre sovrapposizione colore. Ad esempio vado a mettere un blu ed ecco che io ho creato la mia scena.


La cosa interessante è che quando vado a cambiare il contenuto dell’oggetto avanzato, tutti quelli collegati a quell’oggetto avanzato cambierà il contenuto. Ma gli effetti applicati rimarranno separati tra di loro. E questo è un grosso grosso vantaggio. Bene, direi che con questo primo video sugli oggetti avanzati abbiamo concluso se ci dovessero essere delle cose che non sono chiare, che magari ho trascurato, beh, lasciatemi un commento così, magari realizzo un altro video sul tema.


Questi sono dei video che è realizzo in tempo reale, come se dovessi fare lezione in classe, quindi posso succedere che magari qualcosa non sia chiara o precisa. In ogni caso, se vi piace del video lasciate un like, iscrivetevi al canale, ciao a tutti e al prossimo video su blog graphic.

Autore dell'articolo: Roberto Maiolino

Formazione professionale da graphic designer, lavoro nel settore nel marketing tradizionale e digitale. Una figura unica per la grafica, la comunicazione e l’advertising. Da anni lavoro per le aziende sul territorio nazionale e per le agenzie di comunicazione del Trentino-Alto Adige. www.robertomaiolino.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *