Copertina dinamica: creare una copertina video per Facebook

copertine_dinamiche

Introduzione

Chi lavora con i social network  o più semplicemente chi gestisce delle pagine su Facebook, sa di dover rimanere sempre al passo coi tempi. Questo perché Facebook, ogni anno, introduce funzionalità in più, come la copertina dinamica e spesso cambia le caratteristiche delle immagini da utilizzare per copertine, avatar etc.

Quando si utilizza un’immagine per le copertine delle pagine, Facebook è in grado di adattare e posizionare automaticamente immagini e foto che non corrispondono esattamente alle misure di copertina. Tuttavia, per una pagina Facebook con un aspetto professionale è necessario creare delle immagini con misure adatte a quelle richieste. Da qualche tempo è stata introdotta una nuova funzionalità, la possibilità di realizzare delle copertine dinamiche per le proprie pagine, con animazioni o veri e propri video. In questo articolo vedremo come realizzare queste particolari copertine e quali caratteristiche devono avere.

Misure di una copertina statica Facebook (2017)

Le copertine statiche per le pagine di Facebook hanno misure ben precise che sono sempre cambiate nel tempo. Stando all’ultimo aggiornamento le misure ufficiali sono 851 x 315 pixel ma se volete che le immagini usate siano mostrate al massimo della definizione sui display retina, allora dovrete raddoppiare le dimensioni del file a 1630 x 916 pixel. L’area di visualizzazione per mobile è 560×315 pixel. I formati supportati sono quelli più comuni ma si consiglia di utilizzare immagini con colori RGB possibilmente in JPG con un massimo di 100kb. Per mantenere la massima resa grafica si consiglia di utilizzare (qualora fosse possibile) la funzione “esporta per il web” di Adobe Photoshop. Un magnifico strumento che consente di creare file con la minima perdita di qualità alla massima compressione.

misure_facebook

Le copertine dinamiche con i video

Per realizzare una copertina dinamica possiamo utilizzare dei tradizionali file video che però devono avere delle caratteristiche particolari per essere accettate da Facebook. Inoltre, i video che utilizziamo possono anche avere una traccia audio che però di default avrà il volume azzerato.

Per quanto riguarda le misure, dobbiamo attenerci alle dimensioni minime fornite da Facebook, che sono 820×312 pixel anche se raccomando un’altezza minima di 462 px. Chiaramente, per ottenere queste misure “anomale” per un video (Ad esempio i video a 720p, 1080p sono tutti nella proporzione 16:9.) dobbiamo utilizzare software professionali o semi professionali, in modo da avere la possibilità di impostare delle misure personalizzare che non rispettino le proporzioni video standard.

misure_dinamica_fb

In alternativa, potete realizzare un video o un’animazione cercando di posizionare i soggetti del video, le scritte e le immagini più al centro possibile. Questo perché Facebook, anche per le copertine dinamiche da la possibilità di posizionare manualmente il video, adattandolo alla larghezza e ritagliando automaticamente l’eccedenza in altezza. Questa opzione può essere anche una scelta, infatti, così facendo abbiamo la possibilità di caricare un video adatto sia come copertina che come contenuto video della pagina tradizionale, risparmiando tempo e fatica.

Adesso una cosa importante: Per creare delle copertine dinamiche abbiamo un grosso limite, la durata. Infatti, al momento, Facebook non ci consente di utilizzare come copertine dei video troppo brevi o troppo lunghi. La durata del video deve essere compresa tra i 20 e i 90 secondi. L’aspetto positivo è che possiamo scegliere un’opzione che ci consente di avviare automaticamente il video in loop, nel momento in cui un utente visualizza la nostra pagina. Questo aspetto potrebbe essere usato in maniera creativa per rendere ancora più simpatico e dinamico il video.

facebook_copertina

Come caricare la copertina dinamica

Se nella vostra pagina non vedete ancora la possibilità di usare una copertina video, dovrete solo pazientare. Non c’è infatti alcuna possibilità di richiedere l’attivazione a Facebook. Per verificare se avete questa possibilità sarà sufficiente passare col mouse sulla copertina e cliccare sul pulsante “cambia copertina” che comparirà in altro a destra, tra le possibili scelte ci sarà quella di caricare un video. Come già detto, completato il caricamento, come accade per le copertine statiche, avrete la possibilità di riposizionare il video verticalmente, mentre il video è in riproduzione…comodo vero? Quando sarete soddisfatti, basterà confermare cliccando sul pulsante “avanti”e poi “pubblica” per impostare la vostra nuova copertina video. Attenzione però, cari amanti dello smartphone, questa impostazione è disponibile solo da desktop e quindi non potete impostare una copertina dinamica tramite mobile.

Consigli per creare i video

Non c’è un’app dedicata, al momento, a questo tipo di soluzione creativa. Quindi come già detto dobbiamo utilizzare i nostri tradizionali strumenti di montaggio video. I non addetti ai lavori possono utilizzare programmi concessi in licenza con i propri sistemi operativi. Ad esempio, coloro che utilizzano Windows possono tranquillamente utilizzare Movie Maker fino a windows 8.  Per gli amanti della mela invece c’è lo straordinario iMove. Per chi ha Windows 10…Beh, qualche software free di montaggio lo trovate. Ovviamente per ottenere risultati più professionali si consiglia di realizzare montaggi video con programmi come Adobe Premiere disponibile nel suite Adobe Creative Cloud.

Se non desiderate realizzare un montaggio video ma una motion graphic, sapete bene che lo strumento migliore e Adobe After Effects. Sempre per gli abbonati alla suite, in genere si parla di professionisti del settore visto i costi, Adobe mette a disposizione un app desktop/mobile per la creazione veloce di contenuti social. Parlo del nuovo Adobe Spark, capace di generare in poco tempo post e video efficaci. Basta preparare il materiale audio/video, immagini e testi; Caricarli nel cloud e utilizzare Spark per elaborare il tutto. Chiaramente è uno strumento assai limitato ma utile per la creazione di contenuti veloci

Effetti speciali e Conclusioni

Quando un utente visiterà la vostra pagina con un browser da PC, il video usato per la copertina partirà in automatico. Questo dovrà essere fatto partire manualmente se utilizza un dispositivo mobile con l’app dedicata a Facebook. Se invece si visita la pagina con un dispositivo mobile ma utilizzando un browser…Beh! Fate delle prove, il risultato cambia a seconda del dispositivo e del browser.

Effetti indesiderati a parte, la copertina dinamica può essere una valida soluzione creativa per personalizzare la propri pagina Facebook e per attirare followers o dare informazioni sulle vostre attività ai potenziali clienti. Uno strumento che con un po’ di fantasia e impegno può rivelarsi un potente alleato.

SalvaSalva

Condividi!

Autore dell'articolo: Roberto Maiolino

Docente presso Alps Digital Academy | Founder & Editor presso Grafik | graphic & web designer freelance

1 commento su “Copertina dinamica: creare una copertina video per Facebook

    massimo

    (20/06/2018 - 12:26)

    volevo caricare un video come copertina ma,non mi da’ la scritta carica video..solo foto…come faccio…??? Sono dal pc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *