CMS_CCB

Caso Studio: Brand identity e visual design
Pubblicazione:
2021, Trento.
Committente: Gruppo Cassa Centrale.
Autore: Archimede – Agenzia di Comunicazione.

Marketing management: Cassa Centrale Banca
Direzione Creativa: Archimede – Agenzia di Comunicazione
Sviluppo: Archimede – Agenzia di Comunicazione
Ruolo ricoperto: Project manager

un progetto per i giovani

Il Gruppo Cassa Centrale si è sempre dichiarato come un gruppo “fondato su un modello di sviluppo originale, dove la differenza è un valore e l’identità locale un principio, un Gruppo Solidale, Efficiente, Cooperativo.” In quest’ottica ha sempre dedicato uno spazio importante anche ai più piccoli, attraverso prodotti dedicati e servizi bancari. Il passo fatto, però, con questo progetto è rivoluzionario perché mette a disposizione dei giovani un vero “ecosistema” di soluzioni, creando una vera e propria baca dei giovani. Citando le parole di GCC:

“Spazio a noi è un progetto pensato per i giovani e che offre quattro diversi approcci alla gestione delle risorse economiche. È uno spazio in cui trovare informazioni su tematiche finanziarie e le soluzioni più adatte per essere protagonisti del proprio futuro. È uno spazio virtuale in cui crescere insieme. È uno spazio che ci rende differenti, come il nostro essere Banche del territorio”
 
L’attività di brand identity e di visual design è partita quindi da un analisi degli “spazi” che circondano i giovani. Dei mondi in continua evoluzione che cambiano con il cambiare dell’età e che corrispondono, di conseguenza, a diversi bisogni. Un analisi dalla quale sono scaturiti i visual che contraddistinguono le diverse fasce d’età e di conseguenza l’insieme dei servizi offerti.
mondi_spazioanoi

Il concept

I giovani  sono il futuro, ovvio, ma il presente? Cosa dovrebbero fare le banche per comunicare oggi con il proprio futuro? Alcune ricorrono alle fintech, acquistano startup, altre rispolverano musei e percorsi formativi.

Archimede, l’agenzia di comunicazione con la quale ho gestito il progetto come Project manager, voleva che l’immagine di ogni prodotto rappresentasse il mondo in miniatura di ogni fascia d’età. In un team formato da un 3D artist, un illustratore due graphic designer e  un copywriter, abbiamo scelto gli oggetti più rappresentativi di ogni categoria e li abbiamo raccolti intorno al letto, unico oggetto ricorrente ma in continua trasformazione.

L’illustratore ha quindi disposto gli oggetti con uno schizzo a matita, ha trasformato lo schizzo in forme geometriche e le ha progressivamente arricchite di dettagli, ombre e riflessi, fino al risultato finale. Ogni oggetto aveva una sua dignità individuale e allo stesso tempo era un ingrediente fondamentale della composizione d’insieme.

draft_risparmiolandia

l'identità visiva

Il passo successivo è stato quello di definire un’identità per il progetto e per i quattro mondi che rappresentavano soluzioni diverse per le diverse fasce di età. Dopo che il marketing di Cassa Centrale Banca ci ha fornito le informazioni e soprattutto stabilito i naming, abbia progettato i marchi e successivamente le singole identità visive alle quali abbiamo associato i vari visual ma la qui progettazione è partita dall’identità aziendale del Gruppo.

Da questo studio sono stati sviluppati poi tutti i supporti grafici da mettere a disposizione delle banche del gruppo ed anche quelle esterne. Un lavoro che ha previsto la progettazione di decine di artefatti grafici in altre tante varianti e adattamenti.

CCB_70x100_spazioanoi

Questa parte finale del progetto è stata anche la più impegnativa. Essa ha richiesto il coordinamento di svariate figure interne all’agenzia, partner esterni e naturalmente il team di marketing di CCB. Il lavoro complesso e articolato doveva realizzare un portale dedicato al progetto giovani, spazioanoi.it, con tutti i singole linee di prodotto e i relativi prodotti. 

Anche il comparto tecnico è stato impegnativo, l’idea era quella di trasformare questi mondi in base alle fasce d’età, volevamo che i mini mondi si animassero allo scroll rappresentando la vita del bambino e il suo mondo che si trasforma in quello dell’adolescente, dell’universitario e infine del giovane lavoratore.

Infine, abbiamo voluto inserire una sezione editoriale per ogni linea di prodotto che potesse essere popolata, nel tempo, con contenuti di valore in grado di essere una fonte di informazione per l’utente/consumatore oltre che uno strumento di posizionamento SEO. Non proprio un blog ma una raccolta di rubriche dedicata al mondo dei giovani.

Credit:

Spazio a Noi – Grazie alla sua competenza ed esperienza, Gruppo Cassa Centrale mette a disposizione dei giovani una gamma di soluzioni diversificate per fasce d’età. Visita il sito internet di > spazioanoi.it

Tutti i diritti riservati ai rispettivi autori e utilizzatori. Marketing GCC, graphic design e direzione creativa a cura di Agenzia di comunicazione – Archimede , project manager Roberto Maiolino. Questo è un caso studio a scopo divulgativo e descrittivo del progetto di comunicazione visiva. Esso non contiene nessuna proposta commerciale e tutte le immagini utilizzate sono da considerarsi a titolo esemplificativo e non rappresentativo del reale progetto grafico ne dei servizi offerti dal committente.

Contattami per saperne di più