Caso Studio: Gestioni Patrimoniali.
Pubblicazione: 2020, Bolzano.
Committente: Gruppo Cassa Centrale.
Autore: hmc s.r.l..
Marketing management: Cassa Centrale Banca.
Direzione Creativa: hmc s.r.l.
Sviluppo: Roberto Maiolino.
Ruolo ricoperto: Graphic designer e PM.
il nuovo contesto gcc
Il 1 Gennaio 2019, a seguito della riforma del Credito Cooperativo, dopo un processo di adesione che comprende più di 100 banche sul territorio nazionale a Cassa Centrale Banca, nasce il maggiore gruppo bancario di casse a credito cooperativo. Gruppo Cassa Centrale.
Il nuovo Gruppo ha preso il nome da Cassa Centrale, la capogruppo attorno cui si sono unite le Banche e le società strumentali che oggi compongono il gruppo bancario.
Un gruppo reso forte dall’unione di tutte le realtà che lo compongono. Realtà differenti che si uniscono sotto un unica identità, espressa attraverso un intenso processo di rebranding che ha portato alla nascita della nuova immagine coordinata del gruppo e delle singole banche.
fonte sito Cassa Centrale Banca: https://www.cassacentrale.it/it/il-gruppo/chi-siamo
Questo processo articolato ha interessato e continua ad interessare anche i servizi e i prodotti bancari che gradualmente andranno ad allinearsi alla nuova corporate identity, andando a creare un ecosistema visivo riconoscibile e solido. Questo è il contesto dentro il quale ho operato per effettuare il restyling dei prodotti di investimento “Gestioni Patrimoniali”. Un progetto che ho avuto il piacere di curare coordinando il team creativo di hmc s.r.l. e in stretta collaborazione con il reparto marketing del cliente.
La ricerca iconografica
L’orientamento di CCB verso un mercato nazionale sta portando tutti i prodotti bancari ed i brand ad essi associati, in un contesto competitivo, imponendo un utilizzo più rigoroso della comunicazione visiva. In questo quadro, per il brand delle Gestioni Patrimoniali l’utilizzo di immagini deve essere corredato da fonti e di un intensa ricerca visiva per evitare di adottare immagini similari a quelle di altre società o che ritraessero soggetti lesivi per l’immagine della marca.
Per questo motivo, è stata intrapresa la strada delle foto d’autore. Una selezione di immagini che potessero dare anche la giusta importanza al prodotto, trasmettendo serietà e qualità. La ricerca era finalizzata a trovare scatti esclusivi con strutture architettoniche che sapessero rinnovare l’immagine delle GP, inserendole nel contesto nazionale ed europeo. Nello specifico sono stati selezionati gli scatti del fotografo Paolo Riolzi che ha saputo raccontare attraverso i dettagli i valori dei prodotti delle GP.
I LAYOUT
Lo sviluppo di una nuova identità visiva per i prodotti di Gestione Patrimoniale è passata soprattutto attraverso la progettazione di una nuova veste grafica, con due scopi: Il primo, quello di essere più coerente con la nuova immagine del gruppo ma senza perdere la propria identità; Il secondo, quello di avere una struttura più solida ma non rigida, con un grado, quindi, di flessibilità.