Latemar

Una storia di successo centenaria

Pastificio Felicetti è un’azienda con più di 100 anni di storia. Una storia tutta italiana, di un piccolo pastificio del trentino che diventa un importante attore nel settore gastronomico. Un percorso di crescita costante e impegno che rende Pastificio Felicetti un importante riferimento per i brand di pasta di fascia medio-alta.  Un’azienda che si rivolge, oggi, ad un contesto internazionale, esportando la qualità italiana nel mondo, in ogni continente.

Ho potuto seguire in qualità di progettista grafico, specialista di comunicazione visiva e poi project manager, una parte di questa storia che dal 2019 ha fatto un grande passo trasformando l’azienda in una s.p.a.  In questo contesto, ho  strutturato, insieme al team di hmc s.r.l. uno dei brand che hanno trainato l’azienda in questo virtuoso percorso, Monograno Felicetti, il brand di pasta altissima qualità pensato per il mercato HORECA.

Monograno, un nome che racchiude e racconta un progetto unico. Una sola varietà di grano, un solo mulino che lo macina, un solo obiettivo: la ricerca della qualità intesa come bontà, salubrità e sicurezza alimentare. Dal campo alla pentola il grano viene lavorato senza alterazioni, mantenendo integro quel particolare respiro che la natura gli ha donato. Matt, Kamut, Farro e Il Cappelli: varietà pregiate, differenti sfumature per restituire un ampio vocabolario di gusti, di sensazioni papillari e tattili. Monograno infatti non è solo consistenza e sapore, ma anche un percorso da esplorare.

Pastificio Felicetti. Tratto dal sito www.monogranofelicetti.it Tweet

Lo stile unico di un carattere forte

Oltre ad un lavoro puramente creativo, quello gestito per Monograno Felicetti, è stato un lavoro di natura tecnica che è partito de quegli elementi grafici, iconografici ed evocativi del brand, per sviluppare delle linee guida e dei riferimenti identificativi che sono andati a strutturare l’immagine coordinata e l’identità stessa del brand. Un progetto che ho avuto l’opportunità di curare coordinando il team creativo di hmc s.r.l.  in stretta collaborazione con il reparto marketing del pastificio. Esso è partito dalla definizione guideline utili ad una immagine coordinata ed è arrivato alla definizione di quelli elementi di identificativi che danno uno stile unico al brand e al suo modo di comunicare.

La comunicazione

Il brand si rivolge ad un pubblico di professionisti, imprenditori ma anche appassionati di cucina, che trovano in Monograno Felicetti il connubio tra qualità di grani selezionati e lavorazione artigianale a più di 1000 metri di altitudine, tra le sorgenti di acqua delle dolomiti aria purissima (altro fattore determinante per la pasta). 

Un racconto, dunque, emozionante ed evocativo ma a tratti tecnico e informativo. Una comunicazione che non passa attraverso, esclusivamente, le tipiche ADV di settore ma che si esprime con orgoglio attraverso numerosi eventi, testimonial, iniziative e soprattutto sponsorizzazioni sportive. In particolare modo la campagna “Passione per i Primi” ha sponsorizzato con entusiasmo iniziative sportive, eventi culinari e atleti, unendo le due grandi passioni che uniscono il nostro paese la cucina e lo sport.

Credit:

Monograno Felicetti – Un brand internazionale che Pastificio Felicetti porta sui piatti dei migliori chef e ristoranti. Visita il sito internet di Monograno felicetti > monogranofelicetti.it
Tutti i diritti riservati ai rispettivi autori e utilizzatori. Marketing Pastificio Felicetti S.p.A, Comunicazione visiva e direzione creativa a cura di hmc s.r.l. graphic project manager and senior designer Roberto Maiolino. Questo è un articolo a scopo divulgativo e descrittivo del progetto di comunicazione visiva. Esso non contiene nessuna proposta commerciale e tutte le immagini utilizzate sono da considerarsi a titolo esemplificativo e non rappresentativo del reale progetto grafico.

Contattami per sapere di più su questo progetto
o per parlare dei tuoi progetti

Condividi il progetto

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email