Caso Studio: Advertising – online / offline
Pubblicazione:
2020, Bolzano.
Committente: Provincia autonoma di Bolzano.
Autore: hmc s.r.l.c

Marketing management: Provincia autonoma di Bolzano
Direzione Creativa: hmc s.r.l.
Sviluppo: hmc s.r.l. & UEBE
Ruolo ricoperto: Project manager, Graphic e web designer

per promuovere le professioni sociali

Questo progetto scaturisce a seguito della partecipazione al bando indetto dalla Provincia autonoma di Bolzano per ideazione di una campagna di advertising per la promozione delle professioni sociali. La richiesta era quella di inquadrare le professioni sociali in un contesto moderno, svecchiando molte di queste professioni e raccontandole in maniera immediata ed efficace in tutta la loro importanza sociale.

Il concept presentato era quello dei “Veri social”. Questo concept vuole valorizzare le persone, i reali professionisti che si dedicano al sociale, raccontandoli per quello che sono nella provincia di Bolzano. Giovani che sono connessi con la realtà, persone social non solo perché utilizzano i social ma perché sono veramente sociali  .

“La Provincia promuove con un’apposita campagna, denominata #verisocial, il valore e l’importanza delle professioni sociali.”

 
Il sito news.provincia.bz.it dice della campagna #verisocial che: 
“[..] si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica in merito all’importanza delle professioni socialiDa un lato si vuole evidenziare le  offerte da questo settore anche per il futuro e dall’altro vengono sottolineate la professionalità e le molteplici figure professionali di questo settore. Nell’ambito della campagna due donne e due uomini, che nella vita reale svolgono varie professioni sociali come operatori socio assistenziali o socio sanitari, assistenti sociali o educatori sociali, descrivono la loro attività e l’ambito in cui lavorano.”

La campagna

La lavorazione è risultata molto complessa a causa della pandemia che propio in quel periodo stava raggiungendo la sua massima espansione nel paese. Questo fattore oltre a complicare il normale processo di lavorazione all’interno del team di hmc, l’agenzia con la quale ho collaborato al progetto in veste di project manager e di graphic designer, ha reso difficile la realizzazione del materiale fotografico. 

Nel rispetto delle restrizioni, infatti, non era più possibile realizzare photoshooting, è diventato quindi indispensabile realizzare degli scatti singoli e da comporre attraverso le tecniche fotomontaggio. Il lavoro doveva essere quanto più realistico possibile  e realizzato in poco tempo e con le risorse limitate a causa dei contagi. Contestualmente si è dovuto strutturare il layout degli annunci e sviluppare la pagina web di riferimento (www.verisocial.it ).

Credit:

I veri social – La Provincia autonoma di Bolzano promuove con un’apposita campagna, denominata #verisocial, il valore e l’importanza delle professioni sociali. Visita il sito internet di > www.verisocial.it

Tutti i diritti riservati ai rispettivi autori e utilizzatori. Art direction a cura di hmc srl , project manager Roberto Maiolino. Questo è un caso studio a scopo divulgativo e descrittivo del progetto di comunicazione visiva. Tutte le immagini utilizzate sono da considerarsi a titolo esemplificativo e non rappresentativo del reale progetto grafico.

Contattami per saperne di più