Tra la grafica e il marketing

Il “Manuale di comunicazione d’impresa” è un saggio sul graphic design orientato alla comunicazione per l’impresa e all’Advertising. Un progetto realizzato nel contesto dell’alta formazione dell’Accademia di belle arti di Catania, partendo da una premessa fondamentale ed una visione più concreta della progettazione della comunicazione visiva.

Nella società dell’immagine, in cui anche la più piccola impresa necessita di una comunicazione coordinata e ben strutturata, questo libro potrà essere una guida essenziale per acquisire le principali nozioni di marketing, i modelli più utilizzati, i principi di comunicazione visiva, grafica pubblicitaria e progettazione.

Un viaggio per definire cos’è il marketing, come si rapporta con il mondo della progettazione grafica e come si sviluppa e struttura una comunicazione d’impresa. Dalla corporate identity alla pubblicità.

 

La struttura

Al fine di unire due aspetti della gestione aziendale spesso distanti e a volte in conflitto il libro è diviso in tre parti principali, più una di consultazione:

  1. Fondamenti della comunicazione d’impresa
  2. Fondamenti di progettazione grafica
  3. Elementi della
    comunicazione visiva
  4. Consultazione

Dopo una breve introduzione per definire  il marketing e le sue funzioni, il libro approfondisce gli argomenti che riguardano la comunicazione d’impresa, le teorie, i casi di studio e le tecniche utilizzate per la progettazione di una di una buona comunicazione d’impresa; per poi andare nello specifico del ruolo della grafica e negli aspetti di progettazione.

Manuale_il logo

Credit:

Manuale di comunicazione d’impresa – Un progetto ideato da Roberto Maiolino per l’Accademia di belle Arti di Catania, A/A 2014/2015, e curato dal Prof. Vincenzo Tromba, per il corso di studi di “Graphic design – per la comunicazione d’impresa”, diretto dal Prof. Gianni Latino.

Accademia belle arti di Catania, Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica – Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca. Visita il sito dell’accademia > accademiadicatania.com

Contattami per sapere di più su questo progetto
o per parlare dei tuoi progetti

Condividi il progetto

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email