Caso Studio: Leonardo Recupero, web design
Pubblicazione: 2023, Bolzano.
Committente: Leonardo Recupero.
Autore: Roberto Maiolino
Marketing management: Roberto Maiolino
Direzione Creativa: Roberto Maiolino
Sviluppo: Roberto Maiolino.
Ruolo ricoperto: Web design, Full stack developer.
ALTERNATIVE POSTER
Immagina di entrare in una stanza dove le pareti sono rivestite di opere d’arte che ti riportano a dei ricordi. Ogni “alternative poster” è come una finestra aperta su un immaginario, una reinterpretazione visiva che ti fa vedere un film attraverso gli occhi dell’artista che ha messo tutta la sua creatività quella singola opera, proponendo un punto di vista, una chiave di lettura nuova dell’opera.
Ogni linea e dettaglio dei poster di Leonardo Recupero è stato scelto con cura per evocare emozioni, per risvegliare ricordi o per creare un legame profondo e personale con chi li osserva. Lontano dalle convenzioni e dalle regole imposte dal marketing tradizionale, gli “alternative poster” osano essere diversi, audaci o provocatori.
portfolio
Il progetto consiste in un portfolio web che ha lo scopo di raccogliere e mostrare tutti gli “Alternative Poster” a tema cinematografico dell’artista. La richiesta era quella di esaltare il riferimento al cinema e ricreare un atmosfera dark in cui i soggetti grafici fossero una parte “viva” del sito stesso, come se uscissero dalle opere per diventare elementi delle pagine. Per rispondere a questa necessità è stato pensato un design minimal in cui le opere e gli elementi grafici fossero i protagonisti.
La tecnologia
Attraverso una tecnica di parallasse, gli elementi visivi inseriti all’interno del sito interagiscono con il movimento dell’utente, creando un effetto dinamico accattivante e portando l’osservatore dentro il sito. Grazie all’utilizzo congiunto di WordPress e il plug-in di site building Elementor, in breve tempo è stato possibile mettere on line un sito completo e responsive.
Successivamente è stato condotto un lavoro di esportazione degli elementi grafici e di ottimizzazione delle immagini per completare il data-entry di tutti i lavori. Dopo una breve formazione, il cliente è adesso in grado di caricare in completa autonomia i propri lavori e personalizzare le pagine di dettaglio.
Inoltre, all’inizio di quest’anno è stata implementata una nuova sezione che permette di creare aree del sito completamente personalizzate a tema con uno specifico progetto grafico, come ad esempio “Yellow”.