Mezzacorona
002
/
022
Product management per la progettazione e lo sviluppo di un sito istituzionale della cantina Mezzacorona e della nuova identità visiva.
Dettagli progetto
Caso Studio: PM, web design
Pubblicazione: 2022, Trento.
Committente: Gruppo Mezzacorona.
Autore: Archimede – Agenzia di Comunicazione.
Marketing management: Gruppo Mezzacorona.
Direzione Creativa: Archimede – Agenzia di Comunicazione
Sviluppo: Archimede – Agenzia di Comunicazione
Ruolo ricoperto: Project manager
01. Una storia sociale
Mezzacorona è una delle più importanti aziende vinicole del Trentino, con una lunga storia che risale al 1904. La cooperativa vinicola è situata nella Piana Rotaliana, una delle zone vitivinicole più rinomate del Trentino, e opera in una regione caratterizzata da un microclima ideale per la coltivazione della vite, grazie alla combinazione di montagne che proteggono dai venti freddi e ai terreni alluvionali ricchi di minerali.
L’azienda pone un forte accento sulla qualità e sulla sostenibilità. Mezzacorona è impegnata nella coltivazione biologica e nella riduzione dell’impatto ambientale delle sue attività. Utilizza tecniche di agricoltura sostenibile e investe in tecnologie avanzate per garantire la massima qualità dei suoi vini.
02. Il concept
Questo progetto è partito dal desiderio dell’azienda di rinnovare tutti i principali siti del Gruppo Mezzacorona, abbiamo iniziato un processo di revisione dell’identità visiva e uno studio approfondito dell’identità del gruppo e dei principali brand: Mezzacorona, Rotari e Feudo Arancio. Tutta l’attività è stata condotta dall’agenzia di comunicazione Archimede attraverso il mio coordinamento in qualità di project manager.
Quando abbiamo iniziato a lavorare al nuovo sito web di Mezzacorona, il primo che abbiamo deciso di affrontare, ci siamo trovati davanti una sfida entusiasmante. La richiesta non si limitava alla creazione di un sito web capace di rappresentare l’identità storica di questa cantina e di offrire elevate performance tecniche, ma includeva anche l’esigenza di farlo nell’ottica di un ecosistema più ampio e coordinato, comprendente anche i futuri siti web degli altri principali brand del gruppo.
03. L'identità visiva
Per la nuova identità di Mezzacorona abbiamo scelto un font che rispecchiasse l’essenza della cantina, con alte prestazioni in termini di leggibilità e compatibilità, che fosse allo stesso tempo leggibile anche sul web. La palette colori punta a sottolineare il contesto aziendale immerso nel vino e nella natura: il rosso, come il vino, il grigio, colore storico della cantina, e il verde, simbolo della forte vocazione alla sostenibilità di Mezzacorona.
04. Usabilità
Grazie a un’attenta progettazione dell’architettura delle informazioni e della UX, abbiamo reso la navigazione più intuitiva e migliorato la reperibilità delle informazioni. I contenuti più importanti sono sempre in evidenza, mentre le altre informazioni sono organizzate e facilmente accessibili nelle pagine interne. Il sito è stato ottimizzato per offrire un’esperienza senza interruzioni sia su desktop che su dispositivi mobili.
05. La winelist
La Winelist è uno strumento completamente nuovo e dinamico, che permette agli utenti di salvare i propri vini preferiti in modo veloce e intuitivo, per ritrovarli, approfondirne la conoscenza, acquistarli successivamente o condividerli con altri appassionati.
05. L'immagine coordinata web
Infine, la coordinazione con i siti degli altri brand del gruppo è stata ottenuta attraverso due approcci distinti. A livello superficiale, il design è stato concepito per essere immediatamente riconoscibile come parte della famiglia Mezzacorona, garantendo al contempo la flessibilità necessaria per personalizzazioni specifiche di ciascun brand. A livello tecnico, abbiamo implementato un’architettura informatica che permette di gestire tutti i siti del gruppo mediante un singolo CMS centralizzato, ottimizzando così la gestione e l’aggiornamento dei contenuti in modo efficiente.
07. Il CMS
Per la gestione di questo sito e degli altri siti principali è stato sviluppato un CMS ad hoc, con un backend completamente personalizzato e reso estremamente user-friendly da un sistema modulare estremamente utile per il page building. Questo sistema permette al cliente di gestire tutti i siti in totale autonomia.
Il sistema sviluppato permette, tra le altre cose, di gestire le traduzioni e le lingue, gestire diversi siti da una sola piattaforma e con un singolo accesso, creare, spostare e personalizzare tutte le pagine.
Crediti
Tutti i diritti riservati ai rispettivi autori e utilizzatori. Marketing NOSIO SPA, graphic design e direzione creativa a cura di Agenzia di comunicazione – Archimede , project manager Roberto Maiolino. Questo è un caso studio a scopo divulgativo e descrittivo del progetto di comunicazione visiva. Esso non contiene nessuna proposta commerciale e tutte le immagini utilizzate sono da considerarsi a titolo esemplificativo e non rappresentativo del reale progetto grafico ne dei servizi offerti dal committente.