Pineta Nature resort
003
/
023
Rebranding e restyling sito istituzionale di un resort alpino, con l'obiettivo raccontare la struttura turistica e i valori che la caratterizzano.
Dettagli progetto
Caso Studio: Pineta Nature resort, web design
Pubblicazione: 2024, Trento.
Committente: Pineta Nature resort.
Autore: Archimede – Agenzia di comunicazione
Marketing management: Archimede
Direzione Creativa: Archimede
Sviluppo: Archimede
Ruolo ricoperto: Project management.
01. il progetto
Ho seguito questo progetto in qualità di product e project manager per l’agenzia di comunicazione Archimede di Trento, con la responsabilità di organizzare e pianificare tutte le fasi del lavoro e gestire un team strutturato. La sfida principale è stata quella di mantenere un livello qualitativo molto alto, rispettando al contempo i limiti imposti dal budget e dal tempo.
Il mio ruolo ha richiesto la coordinazione di attività e figure professionali molto diverse tra loro, tra cui designer, esperti di marketing, copywriter e programmatori. Ho dovuto garantire che ogni membro del team lavorasse in sinergia, mantenendo una comunicazione chiara e costante con il cliente e i suoi consulenti.
Pineta è un resort di montagna della Val di Non, in trentino. Uno spazio esteso in cui le strutture d’eccellenza sfumano nella natura circostante. Una struttura composta da diversi chalet circondati da boschi e natura, come un villaggio Alpino ma con un atmosfera intima e familiare. La vacanza al Pineta è guidata da concetti come relax e contatto con la natura, in cui ogni angolo e un tesoro da scoprire e le storie delle persone che vi lavorano sono una parte fondamentale dell’esperienza.
Per questo restyling, la sfida era portare in luce questa ricchezza di valori con uno storytelling solido e al tempo stesso comunicare la possibilità di creare una vacanza personalizzata. In questo progetto devono convivere i valori emozionali e gli aspetti commerciali di un sito, che comunque, deve convertire l’utente e portarlo ad agire nei confronti del brand.
02. Il rebrabnding
Dopo anni di fruttuosa collaborazione tra Archimede – Agenzia di comunicazione e Pineta Nature Resort, che ha portato una costante crescita; nel 2024, io e lo staff di Archimede, abbiamo avuto il piacere di guidare il Pineta Nature Resort nella ridefinizione della sua Brand Identity.
Questo processo è stato intrapreso con l’obiettivo di rispecchiare appieno l’eccellenza e la qualità dei suoi spazi e servizi, offrendo un’immagine che fosse all’altezza delle esperienze uniche che il resort offre ai suoi ospiti.
Il nuovo stile visivo rappresenta un’evoluzione significativa rispetto al precedente. Abbiamo semplificato il marchio, rendendoli più adatto agli utilizzi digitali oltre che tradizionali e adottato una palette cromatica più sobria e naturalistica, capace di evocare la serenità e la bellezza naturale delle Alpi Trentine.
L’uso dell’iconografia è stato ridotto al minimo, per lasciare spazio a una narrazione visiva più autentica e coinvolgente. La fotografia è diventata il fulcro della comunicazione visiva: immagini genuine che catturano momenti di vacanza e benessere sono state scelte con cura per favorire l’immedesimazione dell’utente. Ogni scatto è pensato per trasportare il visitatore nel cuore dell’esperienza del Pineta, permettendogli di immaginarsi immerso nella tranquillità e nel lusso discreto del resort.
03. Lo storytelling
Abbiamo quindi ideato un nuovo concept creativo, perfettamente allineato con la rinnovata Brand Identity, capace di riorientare e arricchire l’intera comunicazione del Pineta Nature Resort. Il Pineta è un luogo unico e difficilmente definibile: un resort dove la qualità complessiva dell’esperienza supera di gran lunga la somma delle singole parti che lo compongono.
Questo resort è un luogo in continuo movimento, vibrante di colori e forme, un ambiente multiforme che offre sempre nuove scoperte e meraviglie. È un luogo che invita a essere osservato e sperimentato da diverse angolazioni e in molteplici combinazioni, proprio come un caleidoscopio. Ogni visita al Pineta è un’esperienza unica, che si rinnova e si arricchisce ogni volta, offrendo ai suoi ospiti una continua scoperta di bellezza e benessere.
04. Il sito web
Abbiamo creato il nuovo sito web del Pineta Nature Resort, immaginandolo come una prima, autentica esperienza di vacanza. Il nostro obiettivo era trasportare virtualmente l’utente nel cuore del resort, puntando su tre elementi chiave
Abbiamo implementato effetti in parallasse, animazioni e interattività non per puro virtuosismo ma per far sentire l’utente come se fosse già al Pineta. Questo approccio coinvolgente permette di esplorare il resort in modo dinamico e intuitivo.
Un esempio concreto di tecnologia al servizio dell’utente è la mappa interattiva che costituisce un nuovo percorso di navigazione che si aggiunge a quello tradizionale, per orientare l’utente nella struttura diffusa del resort e immergerlo nello stile di vita del Pineta. Questo strumento aiuta i nuovi ospiti a scoprire e orientarsi, mentre gli habitué possono rivivere ricordi ed emozioni, riscoprendo spazi ed esperienze.
Inoltre, abbiamo sviluppato il Configuratore, uno strumento che consente all’utente di comporre un soggiorno su misura, unico e personale. Il Pineta offre un’infinita libertà di scelta tra spazi, servizi ed esperienze: una vacanza romantica può trasformarsi in un viaggio gastronomico, o un soggiorno attivo può diventare un percorso di benessere. Il Configuratore esprime questa libertà e ricchezza, permettendo agli ospiti di creare la loro esperienza ideale.
Crediti
Pineta Nature Resort – Sito web. Identità visiva e web design a cura di Archimede – Agenzia di comunicazione. Tutti i diritti riservati.