Caso Studio: FAE Group, evolution.
Pubblicazione: 2020, Bolzano / Milano.
Committente: FAE Group S.p.A.
Autore: hmc. s.r.l. / Robilant Associati.
Marketing management: FAE Group.
Direzione Creativa: hmc. s.r.l.
Sviluppo: hmc. s.r.l. / Robilant Associati
Ruolo ricoperto: Graphic design
FAE: una storia di successo
FAE Group è l’azienda leader a livello mondiale nella progettazione e produzione di testate per trattori, escavatori, minipale, veicoli speciali e di veicoli cingolati per lavorazioni forestali, agricole, stradali e lo sminamento. Con sede in trentino, FAE è radicata nel territorio nella quale è nata nel 1989 ma è una espressione dell’imprenditoria di successo nel mondo, con una produzione, vendita e distribuzione garantiti attraverso 4 siti produttivi e 6 filiali commerciali con una rete di rivenditori autorizzati in tutto il mondo. L’azienda pone al centro la qualità costruttiva al fine di garantire il massimo delle prestazioni e dell’affidabilità per le proprie macchine.
All’interno del team di hmc, ho integrato la comunicazione visiva attraverso progetti che, da un lato rispondessero a delle esigenze di mercato e dall’altro fossero in linea con l’immagine coordinata e gestita dall’agenzia. Abbiamo sviluppato un ecosistema visivo che si esprime attraverso i supporti stampati, le ADV, le insegne, i gadget, fino ai supporti digitali.
Di fondamentale importanza è stato lo sviluppo di un “timone” che ha riposizionato il brand da una comunicazione di pura espressione della potenza e delle performance, a un concetto di qualità ottenuta attraverso la cura dei dettagli. Lo slogan “Details make the difference” ha accompagnato la marca in un contesto di continua crescita, fino al rebranding avvenuto nel 2020, a cura di Robilant Associati.
Esposizione internazionale
Un ambito molto importante per una B2B come FAE Group, sono le fiere espositive. In tal senso, ho seguito i progetti grafici e gli allestimenti in modo da garantire una comunicazione efficace e in linea con la corporate identity, progettando aree espositive con lo scopo di comunicare i valori FAE nel mondo. Un lavoro che ha richiesto un impegno rivolto, non solo di progettualità ma anche al coordinamento tra cliente, agenzia e fornitori, spesso situati in continenti diversi.
FAE: presente e futuro
FAE Group è una storia di successo italiana e con le sue sedi in Francia, USA, Russia, Est europa, Australia e Canada, è anche una storia imprenditoriale internazionale. Una realtà che domina la sua nicchia di mercato e che si affaccia ad un nuovo percorso. A seguito del rebranding, infatti, è cominciata un’altra fase in cui non sono solo i dettagli a fare la differenza ma lo è tutto il brand, trasformando lo slogan storico nel payoff: “make the difference”