Nuova identità visiva

Il rebranding ASSÌCURA parte dalla necessità di allineare il brand con la nuova immagine aziendale del Gruppo Cassa Centrale, oggi più rappresentativa delle banche che ne fanno parte e più contemporanea. A ciò si aggiunge anche il bisogno di far percepire ASSÌCURA non come un prodotto di terzi che viene collocato dalle banche del gruppo, ma come un prodotto che ha vita propria.

Il restyling logotipo si sviluppa partendo dall’introduzione del “quadrato” come elemento di congiunzione con il corporate del Gruppo Cassa Centrale e al contempo come elemento di stabilità, dentro al quale si sviluppano tutti i sotto brand e quindi i servizi offerti da ASSÌCURA.

Il Simbolo “SÌ” diventa lo snodo e il focus visivo dal quale si sviluppano tutti i logotipi del brand, creando un ecosistema che il consumatore può facilmente riconoscere.

sistema modulare

Il sistema visivo di ASSÌCURA è pensato per garantire una gestione di tutti gli elementi dell’identità dai loghi cappello, delle varie declinazioni, compresi i logotipi dei singoli prodotti; Questo concetto si estende anche ai singoli supporti di comunicazione, stampati e digitali.

Lo sviluppo di un sistema di riferimento permette di coordinare visivamente tutti gli strumenti di comunicazione. Partendo dalla costruzione del simbolo “SÌ”, composto “Futura std” all’interno di un quadrato, si suddivide il simbolo in 12 parti ottenendo l’unità di misura X, dal quale si sviluppa la gabbia modulare che regola la costruzione di tutti i logotipi.

Key visual e comunicazione

Per la comunicazione ASSÌCURA è stato scelto un approccio molto originale per le aziende nazionali del settore. Si è scelto di optare per delle illustrazione in scala di grigio con alcuni elementi color “Zafferano” che vanno ad evidenziare alcuni elementi. Da questo key visual sono state sviluppate una serie di illustrazioni coordinate a da animazioni che vanno ad identificare i prodotti assicurativi e le singole aree dell’azienda.

keyvisual_assicura

Credit:

ASSICURA – Assicura Agenzia è controllata da Cassa Centrale Banca ed ha esteso la propria attività all’intero territorio nazionale grazie alla collaborazione con una novantina di istituti bancari mantenendo fede ai valori ispiratori dei fondatori, perseguiti aggiornando costantemente i prodotti ed i servizi. Visita il sito internet > www.assicura.si

Tutti i diritti riservati ai rispettivi autori e utilizzatori. Marketing management, comunicazione visiva e direzione creativa di hmc s.r.l. Logo design e concept a cura di Simone Vecci, illustrazioni e visual design di Stefania Felet. Project management, sviluppo e graphic design di Roberto Maiolino.

Contattami per sapere di più su questo progetto
o per parlare dei tuoi progetti

Condividi il progetto

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email