Trentino Marketing Anthology

012
/ 023

Design e sviluppo sito di archivio storico di Trentino Marketing, con l'obiettivo raccontare le iniziative, gli eventi e la comunicazione dell'ente provinciale.

Dettagli progetto

Caso Studio: Trentino Marketing Anthology, web design
Pubblicazione:
2023, Trento.
Committente: Trentino Marketing.
Autore: Archimede – Agenzia di comunicazione

Marketing management: Archimede
Direzione Creativa: Archimede
Sviluppo: Archimede
Ruolo ricoperto: Project management.

01. Il progetto

Il mio ruolo ha richiesto la coordinazione di attività e figure professionali molto diverse tra loro, tra cui designer, esperti di marketing, copywriter e programmatori. Ho dovuto garantire che ogni membro del team lavorasse in sinergia, mantenendo una comunicazione chiara e costante con il cliente e i suoi consulenti. 

Ho seguito questo progetto in qualità di product e project manager per l’agenzia di comunicazione Archimede di Trento, con la responsabilità di organizzare e pianificare tutte le fasi del lavoro e gestire un team strutturato. La sfida principale è stata quella di mantenere un livello qualitativo molto alto, rispettando al contempo i limiti imposti dal budget e dal tempo. 

Trentino Marketing Anthology è un un archivio digitale online che conserva, racconta e archivia le iniziative, la comunicazione e gli eventi promossi da Trentino Marketing.

Insieme ad Archimede – Agenzia di comunicazione, abbiamo ideato e sviluppato uno strumento capace di raccontare vent’anni di progetti, campagne e strategie, restituendo l’evoluzione di un brand che, dal 2003 a oggi, ha avuto un ruolo strategico centrale nel territorio.

Per questo progetto, la sfida era portare in luce questa complessità rendendola fruibile attraverso una navigazione interattiva e immersiva. Trentino Marketing Anthology è oggi la piattaforma digitale che trasforma l’archivio in una narrazione strutturata, accessibile e coinvolgente, al tempo stesso strumento di consultazione e di comunicazione.

02. Il design

Con il team di Archimede – Agenzia di comunicazione abbiamo concepito un design con l’idea di accompagnare il racconto senza mai sovrapporsi ad esso.

Trentino Marketing Anthology è pensato per  pubblici diversi: aziende del territorio, altri enti, scuole e studenti universitari.

Un progetto che funziona sia come strumento di consultazione interna sia come piattaforma di comunicazione esterna. Il valore aggiunto sta proprio in questa doppia natura: trasformare la memoria in uno strumento vivo, utile, capace di rafforzare l’identità del brand e di restituirne visione e continuità nel tempo.

Con il reparto sviluppo abbiamo implementato una  Timeline interattiva, filtri tematici e contenuti multimediali che guidano l’approfondimento in modo naturale, offrendo diversi livelli di lettura e mantenendo sempre chiaro il contesto.

Contattami per saperne di più