Caso Studio: PM, Identità visiva
Pubblicazione: 2022, Trento.
Committente: Cantina Roveré della Luna.
Autore: Archimede – Agenzia di Comunicazione.
Marketing management: Cantina Roveré della Luna.
Direzione Creativa: Archimede – Agenzia di Comunicazione
Sviluppo: Archimede – Agenzia di Comunicazione
Ruolo ricoperto: Project manager
Terre di confine
Il vino è fortemente legato al territorio, addirittura al terroir, ma che succede se una cantina è esattamente a cavallo tra due mondi? Tra il trentino e al confine con l’Alto Adige, tra la cultura italiana del vino e la tradizione Sud-tirolese, la Cantina Roveré della Luna ha avuto il coraggio di scommettere sull’idea che la vera qualità non si ottiene dallo starsene chiusi nei propri confini, ma dall’attraversarli, alla ricerca di un continuo miglioramento.
Il concept
Alla luce di questa natura intrinseca del brand, abbiamo iniziato un processo di revisione dell’identità aziendale e delle relative linee di prodotto, condotta dall’agenzia di comunicazione Archimede attraverso il mio coordinamento in qualità di project manager. Questa revisione è stata condotta con l’obiettivo di trasformare e rendere contemporaneo il brand senza comprometterne la sua radicata tradizione plurisecolare, allo stesso tempo rendendolo più distintivo e all’avanguardia.
l'identità visiva
In linea con questo approccio, abbiamo effettuato una serie di servizi fotografici per rinnovare la chiave visiva e un completo restyling del catalogo aziendale, dei cataloghi dei prodotti e delle schede tecniche per ciascun vino, assicurando una maggiore coerenza visiva nel marchio.
Il digital
Abbiamo rinnovato l’identità visiva digitale mantenendo il concept originale. Questo processo ha coinvolto l’adattamento dei social media e il restyling del sito web aziendale. Sui social, abbiamo modificato i contenuti e le immagini per rispecchiare il nuovo stile aziendale, garantendo una coerenza visiva. Sul sito web, abbiamo migliorato l’esperienza utente, ottimizzando la navigazione e la presentazione dei prodotti. Tutte queste modifiche sono state apportate assicurando che il brand mantenesse la sua identità distintiva sia online che offline.
Credit:
Tutti i diritti riservati ai rispettivi autori e utilizzatori. Marketing CANTINA ROVERÈ DELLA LUNA – AICHHOLZ S.C.A., graphic design e direzione creativa a cura di Agenzia di comunicazione – Archimede , project manager Roberto Maiolino. Questo è un caso studio a scopo divulgativo e descrittivo del progetto di comunicazione visiva. Esso non contiene nessuna proposta commerciale e tutte le immagini utilizzate sono da considerarsi a titolo esemplificativo e non rappresentativo del reale progetto grafico ne dei servizi offerti dal committente.