
Cosa si intende quando si parla di Grafica?
In base all’ambito in cui ci troviamo, può voler dire tutto e niente: Grafica è quella che viene fatta dal tipografo quando gli viene chiesto di stampare un volantino; è quella che viene fatta per il concept di un auto o la carlinga di un aereo; è anche un illustrazione o un opera d’arte digitale.
Ma come la intendiamo nell’ambito della comunicazione visiva, parliamo di graphic design, ovvero la progettazione grafica. In ambito di comunicazione, quindi, essa è legata ad un concetto di progettazione più che di realizzazione. Un grafico è più affine ad un architetto o ad un designer industriale ed è proprio da quel mondo che proviene il graphic design.
Studiare il graphic design
Il primo passo per imparare la progettazione è sicuramente quello di studiare. Lo si può fare con un percorso di studi accademico oppure in autonomia leggendo tanti libri. I libri sull’argomento sono tanti e toccano gli argomenti più disparati: le teorie di percezione visiva, la storia del design, le tecniche e le metodologie progettuali, le tecniche di stampa, la computer graphic, la sociologia, le tecniche di comunicazione dei media o pubblicitaria, lo studio dei colori e dei font tipografici; insomma gli ambiti culturali che entrano in gioco sono davvero tanti e non si finisce mail di imparare. Per questo ho raccolto i più importanti libri di grafica in una bibliografia di riferimento che potete trovare in questa pagina.
Imparare i programmi di grafica
La progettazione grafica non è per forza digitale. Però è vero che oggi il 90% dei professionisti lavora quasi esclusivamente con il computer. Quindi diventa fondamentale imparare ad utilizzare i principali programmi: Adobe Photoshop, Adobe InDesign, Adobe Illustrator, Figma, Affinity e tanti altri.
Sul tema ci sono tantissimi corsi online, fatti molto bene, ma se vuoi un percorso personalizzato non esitare a contattarmi.
Tutti gli articoli di BloGrafik che parlano di Grafica
In questa pagina trovi tutte le risorse per approfondire la tua conoscenza di grafica. Dalle basi alle competenze più specifiche del mondo del graphic design
Che siate studenti, professionisti del settore o semplicemente curiosi, troverete contenuti ricchi di informazioni e approfondimenti che vi guideranno attraverso i concetti fondamentali di graphic design.
-
Protetto: Come è fatta la pubblicità
-
Storia del Marchio: L’araldica
-
Design: Semplicità e astrazione
-
Design: Il colore nella comunicazione visiva
-
3 risorse gratuite per grafici e web designer
-
Photoshop: gestire il testo sgranato
-
Branding: Logo, marchio e logotipo
-
Logo Design: Costruzione di un marchio
-
Grafica pubblicitaria: la struttura base di un annuncio
-
Gratis Design: tre risorse free per graphic designer
-
La proporzione aurea nel design
-
Dalla scrittura alla stampa
-
Tipografia nel design: conoscere i font
-
Corporate identity: L’importanza dell’immagine coordinata
-
Il progettista grafico e la sua responsabilità
-
Il progettista di prestigio: questione di deontologia
-
Impaginazione: Layout, griglie e gabbie.
-
Il Rebranding ebay, l’asta si rinnova!!
-
Massimo Vignelli: Dal cucchiaio alle città
-
Cos’è il Pantone
-
I principi di advertising più sottovalutati: 2. Il marchio
-
Licenze Font e caratteri: Facciamo chiarezza
-
Le 3 competenze base del graphic designer
-
I principi di advertising più sottovalutati: 3. L’equilibrio
-
I numeri di Fibonacci
-
Fare pubblicità: Dall’esposizione all’acquisto
-
Segni di taglio, crocini e abbondanze: Quando e come usarli
-
Cataloghi, brochure, flyer, depliant. Facciamo chiarezza.
-
Progetto: Design e metodologia progettuale
-
Come è fatto un libro
-
La timeline della storia dei font
-
Bruno Munari: L’esplosione lentissima di un seme
-
Storia del design: Il logo “I love …”
-
UCD: Mettere l’utente al centro
-
Formati grafici: Facciamo chiarezza