Bauhaus: Dal Modernismo al Funzionalismo

Introduzione In uno dei primi articoli di questo blog abbiamo parlato di minimalismo, sintesi e astrazione, concetti che vennero sviluppati e affrontati a partire dall’800, durante un momento storico di rinnovamento, alla ricerca di nuovi linguaggi espressivi. Il Modernismo che ne derivò fu il seme della nascita di nuovi movimenti che influenzarono il design di tutto il […]

Massimo Vignelli: Dal cucchiaio alle città

Introduzione Riconosciuto come uno dei più grandi maestri del graphic design al mondo, Massimo Vignelli, nel corso della sua carriera ha curato l’immagine di alcune fra le più importanti aziende al mondo, fra le quali American Airlines, Benetton e Ford. A partire dagli anni sessanta, inoltre, è stato uno dei principali artefici del rinnovamento della […]

Buon Natale: Il fenomeno Coca-cola

Introduzione Per quest’anno ho pensato ad un post Natalizio un po’ frizzante. Il Natale Coca-cola che ha cambiato la percezione del marchio e della festività. Coca-Cola è uno dei brand più celebri al mondo, inizialmente ha basato la sua strategia di marketing sullo sviluppo di pubblicità destinate ad un contesto familiare, utilizzando immagini che ritraggono […]

Il brief: come ottenere il massimo dal proprio grafico

Introduzione. Oggi parliamo di brief, un articolo rivolto principalmente ad imprenditori e aziende che hanno a che fare, per lavoro, con grafici e creativi. Quante volte vi sarà capitato di ingaggiare un grafico con un buon portfolio e ritrovarvi con un creativo che non riesce a sviluppare un progetto che vi piaccia? Quante volte vi […]

Storia di una identity per Benetton: Tutti i colori di un brand

Introduzione Nei precednti articoli abbiamo parlato dei rebrand operati recentemente da Formula1 e ebay. Ci sono brand, però, che mantengono da anni la stessa immagine (se pur con lievi cambiamenti) e godono di un marchio e di una corporate identity senza tempo, che risulta efficace e sempre attuale. Uno di questi brand è “United Colors of […]

La prima delle 4P del marketing: Il Prodotto

Introduzione Una qualunque azienda che opera sul mercato offre almeno un bene o un servizio. Questi sono gli elementi di “consumo” offerti all’utilizzatore finale che, appunto, nell’ambito del marketing viene definito consumatore. Beni e servizi fanno parte del sistema di benefici che l’azienda promette al consumatore. Essi vengono definiti prodotti. Nei precedenti articoli abbiamo parlato delle 4P del marketing […]

L’esperienza d’acquisto: L’arma vincente contro l’e-commerce

  Introduzione Oggi parliamo di esperienza d’acquisto. Questo, è sicuramente un articolo che farà storcere un po’ il naso ai sostenitori più fanatici dell’e-commerce. Lo shopping online è sempre più in voga ma per molte aziende che operano anche o solamente tramite vendita face-to-face, esso rappresenta un arma a doppio taglio se non, addirittura, un […]

Layout e griglie: Gabbie che non ingabbiano

Introduzione Abbiamo visto nei precedenti articoli che una buona progettazione si basa soprattutto sull’equilibrio e che esistono dei canoni che aiutano il progettista a prendere delle decisioni durante il processo creativo. Anche per un progetto di impaginazione esistono alcuni strumenti che aiutano il progettista ad organizzare il contenuto all’interno di una pagina pagina, come il layout. Doveroso, […]